Porcellini di terra, se li uccidi è un grave errore. Sono preziosi per l’ambiente

Non tutti conoscono i porcellini di terra, piccoli esseri decisamente graziosi. Se li becchi non ucciderli, sono davvero preziosi. 

Porcellino di terra che cos'è
Porcellino di terra – Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nome scientifico del porcellino di terra è Armadillidium vulgare, è un animaletto completamente innocuo che aiuta il mondo ad essere un posto migliore, o comunque essendo piccolissimo, ci prova con tutte le sue forze. L’aspetto potrebbe essere spaventoso ma in realtà non fa male ad una mosca.

Questi porcellini sono fondamentali per l’ecosistema nel quale abitano ed abitiamo, fa parte della famiglia dei crostacei e riesce a ripulire i terreni e le falde acquifere con il suo lavoro costante. Possiamo trovarli un po’ ovunque, nelle cantine, nelle case abbandonate, sotto i cumuli di immondizia, nella grotte, nelle foglie in decomposizione ma anche nei muri.

In poche parole i porcellini di terra amano l’umidità e si cibano di detriti organici in decomposizione. Talvolta è possibile trovarli nei vasi delle piante, in quel caso si riparano dal freddo in inverno e dal sole in estate.

Ecco perché non devi ucciderli, sono fondamentali

Insetti del suolo cosa sono
Insetti del suolo – Pinterest

I porcellini di terra sono incredibili, grazie al loro incessante scavare e mangiare, riescono a ripulire intere aree contaminate da metalli pesanti. A tal proposito facendo riferimento all’ASL Centro Toscana-Empoli, si evince come questi piccoli crostacei sia importanti nel ciclo della vita e come gli stessi riescano a eliminare metalli pesanti come piombo, rame, cadmio e zinco. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Manutenzione giardino, quanto costa farla ogni anno

Come sappiamo questi metalli sono altamente tossici, i porcellini scavando nel terreno, raccolgono le sostanze disciolte e per un processo particolare riescono a cristallizzarli con il loro corpo. Questa è una delle tante ragioni del perché questo piccolo animaletto riesce a proliferare dove altre specie non ce la fanno, per una sua conformazione naturale è decisamente resistente all’inquinamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Geranio, puoi averlo sano e forte anche ad ottobre: il metodo giusto

Se non vuoi vivere con i porcellini e te ne ritrovi qualcuno in casa, ecco cosa devi fare per evitare di attirare la loro attenzione: 

  • Gettare in giardino i porcellini morti in casa, così eviti che le uova si schiudano nella tua abitazione
  • Pulire spesso con detergenti naturali le stanze dove vivi
  • Eliminare le foglie in decomposizione nei pressi della tua abitazione