Squalo tigre, mangia tutto (letteralmente). Impariamo a conoscerlo

Impariamo a conoscere lo squalo tigre: mangia letteralmente tutto. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa specie

squalo tigre cosa mangia
Squali in mare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo straordinario mondo marino è ricco di tantissime specie di animali, davvero straordinari. Come ben sappiamo, ogni specie, contribuisce in modo significativo all’equilibrio del nostro ecosistema. Queto vuol dire che ogni specie, anche la più piccola, è essenziale. Tra gli abitanti dei mari, quello più temuto, ma anche tra quelli più affascinanti, è lo squalo. Esistono diversi esemplari di squalo, in questo articolo parleremo dello squalo tigre: considerato il più pericoloso ed aggressivo. Impariamo, dunque, a conoscere meglio lo squalo tigre.

Squalo tigre: impariamo a conoscerlo

squalo tigre conosciamo questo esemplare
Squalo tigre (Pixabay)

Come abbiamo accennato, lo squalo tigre è considerato, tra gli esemplari marini, quello più aggressivo e pericoloso. Famoso perché mangia qualsiasi cosa, anche altre creature della sua specie. Ma quali sono i tratti distintivi che caratterizzano questo animale marino? Ebbene, lo squalo tigre a differenza della tipologia requiem, presenta una testa piuttosto piatta e larga, il suo muso è visibilmente più corto della larghezza della bocca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Avvistato uno squalo nel Sud Italia: turisti affascinati dallo spettacolo

Il corpo, in linea generale, è snello. Lo squalo tigre vive solitamente nelle aree temperate e calde, in particolare la sua presenza è molto assidua nelle aree del Nord America e del Brasile, nel Golfo del Messico e nel Mar dei Caraibi. Lo squalo tigre passa la maggior parte del suo tempo vicino alla superficie dell’acqua, a circa 5 metri di profondità. Si spostano molto, soprattutto quando le temperature subiscono dei cambiamenti e le zone diventano più fredde.

Migrano, infatti, verso posti più caldi, nonostante siano anche molto inclini all’adattamento climatico e ambientale. Sebbene gli altri esemplari della specie siano famosi in quanto mangiano qualsiasi animale, lo squalo tigre, in particolare ha gusti molto singolari. Non a caso, lo squalo tigre è anche soprannominato “pattumiera del mare“, in quanto nella sua pancia sono stati ritrovati resti davvero inaspettati. Lo squalo tigre è, infatti, una specie non selettiva, in quanto ad alimentazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Squalo attacca un uomo facendogli perdere un braccio e una gamba

Divora allo stesso modo prede marine ma anche animali terresti. Le prede che stuzzicano il suo palato sono per lo più i granchi, i calamari, le aragoste, le tartarughe, gli uccelli marini, tuttavia nel suo stomaco sono stati ritrovati anche resti riconducibili all’essere umano o anche a materiali non organici. Se vi trovate, dunque, a visitare le zone sopraindicate, prestate sempre attenzione alla possibile presenza di questi animali marini, non si sa mai possiate imbattervi in loro in un momento in cui sono a digiuno, sareste un appetitoso piatto!