Un limone così non l’hai mai visto, è questo il trucco esplosivo

I limoni sono degli agrumi ricchi di vitamina C, il loro succo aiuta il nostro sistema immunitario a contrastare i malanni di stagione

limone così mai visto trucco esplosivo
Limoni (Foto di Werner Reischer-Pixabay)

Il limone è uno degli agrumi più conosciuto al mondo. Da noi si coltiva soprattutto in Sicilia, Campania e Calabria, mentre al nord, sulle zone del Lago di Garda. Molto utilizzato in cucina, per il suo apporto di vitamina C, è utilizzato anche per contrstare alcuni malanni di stagione.

Il succo e la scorza sono utilizzate sia in cucina, per numerose preparazione, sia dolci che salate. Come rimedio naturopatico, il succo aiuta la digestione, disinfetta piccole ferite, cura gengiviti, raffreddori e influenze. Dalla buccia si ottiene l’olio essenziale, che ha un’azione rinfrescante e tonificante, ed è utilizzato in aromoterapia.

Come avere limoni grandi e ricchi di succo

limone così grande mai visto trucco
Concime organico fai-da-te (Pinterest)

E’ una pianta sempreverde, piuttosto piccola. Cresce nelle zone dove il clima è mite. Ma se vogliamo coltivarlo nel nostro giardino, con alcuni accorgimenti, possiamo ottenere un albero ricco di frutti e rigoglioso fino in autunno.

Durante l’inverno, è meglio lasciare riposare il nostro albero. Ricordiamoci di coprirlo nel caso in cui le temperature dovessero scendere sotto lo zero. In questo caso è sufficiente coprirlo con un telo di tessuto non tessuto, che protegge l’albero, ma, allo stesso tempo, lo lascia traspirare e non accumula condensa.

Vanno riparate dal vento, dalla neve e dal gelo, non solo la chioma, ma anche le radici. Se lo abbiamo nel vaso, copriamolo con un materiale chiamato pluriball. E’ quello con le bolle, usato per proteggere gli oggetti fragili. Altra accortezza: alzare il vaso da terra utilizzando piccoli supporti.

Uno dei fattori più importanti da considerare, se si vuole avere un albero sano, che dia abbondanza di frutti, è sicuramente aggiungere al terreno un buon fertilizzante. Per prima cosa, non dimentichiamo che il limone va concimato dalla primavera all’estate.

Il concime organico deve essere ricco di calcio, magnesio e potassio, nelle giuste proporzioni. In commercio, è possibile trovarli già pronti e di ottima qualità, ma possiamo optare per produrlo da soli in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limone, un toccasana per i piedi: è così che puoi utilizzarlo al meglio

Procuriamoci o costruiamo una piccola compostiera. Sul web si trovano tutorial molto chiari ed esaustivi che ci possono aiutare in questo lavoro. Una volta pronta, aggiungiamo al suo interno i nostri avanzi, ricordandoci di mettere solo quelli di origine vegetale.

Quindi, foglie, legumi, conchiglie radici, risultaranno utili per il nostro concime, in quanto contengono le sostanze nutritive che servono al nostro albero di limoni. Possiamo aggiungere anche del letame di ruminanti o del pacciame. Inumidiamo con dell’acqua, copriamo e lo facciamo riposare per almeno tre settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limone, quando e come usarlo per pulire casa: impossibile farne a meno

Durante questo tempo, il fertilizzante fermenta, e il nostro compito è di tenerlo mosso per arearlo un pò. Una cosa importante: mettiamo la nostra compostiera all’esterno, perchè il suo odore potrebbe essere piuttosto forte e risultare fastidioso.

Gli elementi più importanti da non dimenticare nel nostro compost, sono il ferro, il fosforo e il potassio. Potrebbe essere necessario aggiungere anche del nitrato di ammonio, nel caso in cui il terreno fosse alcalino. Al contrario, se il terreno è acido, allora dovremo correggerlo con del nitrato di calce.