I cani fiutano lo stress, è questo il loro segreto

I nostri amici a quattro zampe riescono a fiutare anche lo stress negli esseri umani, vediamo qual’è il loro segreto

cani fiutano strss loro segreto
Cagnolino (Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE-Pixabay)

Quando vivono con noi degli animali domestici ci accorgiamo che ognuno di loro ha una propria personalità e, di conseguenza, anche i loro atteggiamenti sono diversi. I cani, rispetto ai gatti, sono molto affettuosi e ce lo comunicano seguendoci, scodinzolando, correndoci in contro ogni volta che torniamo a casa.

Ci annusano, si accoccolano vicino a noi mentre siamo sul divano, sono in grado di sentire le nostre emozioni ed i nostri stati d’animo. Sanno quando siamo arrabbiati, ma anche quando siamo tristi. Nel primo caso ci stanno alla larga ma nel secondo si avvicinano e magari ci leccano la mano. E non solo: perché secondo uno studio, possono anche fiutare quando siamo stressati.

Una ricerca ci svela il loro segreto

cani segreto fiutano stress
Cucciolo di cane (Foto di Karen Warfel-Pixabay)

Lo stress è una risposta fisiologica e psicologica a quelle circostanze nelle quali non ci sentiamo al sicuro, o all’altezza o fiduciosi delle nostre capacità. A volte non è facile uscire dalla propria zona di confort e affrontare situazioni sconosciute.

Possiamo però trarre delle risorse e capacità inaspettate, adottando così una risposta positiva accompagnata da una diminuzione della pressione sanguigna. Mentre una percezione negativa di inadeguatezza implicherà l’esperienza della paura, producendo molecole associate ad essa.

I tipici cambiamenti fisiologici sono: il rilascio di adrenalina e cortisolo nel flusso sanguigno, l’aumento della frequenza cardiaca, della pressione e della respirazione, con grosse difficoltà digestive.

I ricercatori di Belfast hanno condotto uno studio coinvolgendo quattro cani e 36 persone dalle quali hanno raccolto campioni di sudore e respiro, prima e dopo aver svolto un difficile problema di matematica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I cani piangono, lo confermano gli esperti: provano le stesse nostre emozioni

Hanno esaminato i loro livelli di stress ed anche i risultati ottenuti quando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca erano aumentate. I cani hanno imparato a riconoscere i diversi odori rilasciati dall’organismo rilassato e sotto stress.

A ogni sessione di test infatti, li hanno riconosciuti. avvertendo la differenza. E’ il primo studio di questo genere e potrebbe essere utile quando si addestrano cani di servizio e cani da terapia. Aiuta anche a fare più luce sulla relazione tra l’animale e l’essere umano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cani e gatti, la crisi colpisce anche loro: abbandonati il 15% degli esemplari

La notevole capacità olfattiva di un cane è un mezzo per interagire con il suo ambiente. Il suo cervello ha un numero di cellule nervose olfattive 40 volte superiore alle nostre. Grazie a questo fiuto i cani sono stati addestrati per la ricerca ed il recupero di corpi umani in acqua. sotto la neve o tra i detriti.

Non solo, si addestrano anche per trovare corpi sotto la neve o tra i detriti, persino gli ordigni esplosivi. Alcuni cani sono stati in grado di percepire i cambiamenti chimici nel nostro corpo, ancor prima che noi stessi ne fossimo consapevoli.