Spinaci coltivati in balcone, come farlo nel modo giusto

Gli spinaci sono un’esauribile fonte di vitamine. Se stai pensando di coltivarli in balcone sei nel posto giusto, segui queste indicazioni. 

Spinaci in padella
Spinaci frullati – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli spinaci sono molto importanti per il quantitativo di ferro vegetale che apportano al nostro organismo. Coltivarli in casa è davvero molto semplice, in questo modo potrai farlo sempre così da avere ogni volta la verdura pronta da cuocere e da gustare in tantissimi modi. Sicuramente mangiarli crudi all’insalata hanno un apporto di vitamine maggiore visto che in cottura queste si perdono, ma il trucco è non stracuocere se al naturale non ti piacciono.

I vasi o le cassette non devono essere troppo profonde, munisciti di terriccio, qualche utensile da giardino ma vanno benissimo anche le mani, cerca un posto al riparo dal freddo e dal gelo ma che abbia un po’ di luce durante il giorno e naturalmente ti occorrono gli spinaci.

Ecco come coltivare gli spinaci in balcone

Spinaci ricette
Spinaci in foglie – Pixabay

Acquista il terriccio universale e mischialo ad un po’ di concime naturale. In questo video che ti postiamo, potrai scoprire come rendere fertile il tuo terreno con prodotti naturali, è davvero semplicissimo ed economico. Prima di versare la terra nei vasi, ricopri il fondo con dell’argilla espanda così si eviteranno ristagni di acqua e la pianta non marcirà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Rosmarino, come moltiplicarlo in modo semplice ma efficace

A questo punto siamo pronti, una volta adagiato il terriccio mischiato al fertilizzante nei contenitori, devi praticare dei buchi distanti l’uno dall’altro e profondi alcuni centimetri. Qui potrai mettere i semi degli spinaci.

Ricopri i buchi con altra terra (ma non troppo) ed annaffia quando il tutto sarà completamente seccato. Ogni qualvolta irrigherai le tue piantine fai attenzione ai ristagni di acqua. Ora sei pronto per posizionare il tuo vaso in un luogo sicuro, esposto alla luce ma non troppo e che sia riparato dal gelo e dal freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Radicchio, quando si pianta per poterlo gustare nel suo periodo migliore

Aspetta qualche settimana e vedrai che risultato, le tue piantine sbocceranno e saranno rigogliose e verdi, se avrai l’accortezza di non strappare il germoglio centrale della pianta e quindi di raccogliere le foglie (solo quelle) la pianta ti darà tantissime soddisfazioni ed avrai spinaci tutto l’anno.