Rosmarino, come moltiplicarlo in modo semplice ma efficace

Rosmarino, se vuoi averlo in casa puoi tranquillamente moltiplicarlo da te! Non pensare che sia un procedimento complesso, ti servirà solo del tempo. 

Moltiplicazione rosmarino
rosmarino vaso – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che tu sia un amante della buona cucina o ami bere determinati drink in compagnia, sicuramente almeno una volta nella vita ti sei imbattuto nel classico rametto o foglie di rosmarino, l’erba aromatica da tenere sempre in casa vista la sua incredibile versatilità pari solamente al basilico. Ecco perché in tanti decidono di coltivare entrambe le piantine.

Prelevare delle foglioline direttamente dal proprio angolo profumato è certamente una profonda gratificazione e chi non ha questa possibilità spesso decide di acquistarlo nei vari punti vendita. Iniziare a coltivare il rosmarino in realtà non è così difficile e la moltiplicazione della stessa è davvero efficace. Risultati garantiti.

Rosmarino, moltiplicalo così! Ti divertirai tanto

Rosmarino produzione casalinga
Rametti di rosmarino – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rosmarino: sai staccarlo nel modo giusto? Ti sveliamo un segreto pazzesco

Il rosmarino è una pianta che merita di stare in casa e quindi perché non moltiplicarlo per talea? Basterà prendere il rametto ed il resto verrà da sé. Facciamo però alcune precisazioni sul punto: il rametto dev’essere sempre fresco, ossia appena tagliato. Lungo 10-15 cm, bisognerà privarlo di foglie nei 5 cm che vi sono alla base in modo da favorire a quelle nuove di spuntare.

Quando si procede a tale procedimento si possono prendere due strade: proseguire normalmente oppure avvalersi dell’aiuto dell’ormone della crescita, in gel o in polvere. In quest’ultimo caso bisognerà attendere un anno prima di poter usare qualsiasi componente di questa nuova piantina. Dopo aver preparato il rametto – nei modi sopra indicati – si consiglia di immergerlo nell’ormone e riporlo nel terriccio, questo servirà per favorire il drenaggio.

Nel caso in cui non si vuole usare l’ormone, si deve preparare l’apparato radicale quindi lasciando prima lo stelo nell’acqua e attendere alcune settimane,  3 o 4 circa quando appariranno le radici ed è pronto per essere riposto in apposito vaso con terriccio e nei modi sopra indicati. Una volta preparata la piantina, bisogna prendersene cura regolarmente. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Rosmarino, trattato in questo modo non seccherà MAI PIU’: impossibile non provare

Ama il caldo il rosmarino, se hai una serra la collochi all’interno altrimenti puoi ottenere il medesimo effetto riponendo al di sopra una busta di plastica. Se dopo settimane appaiono delle foglioline gialle e nere vanno rimosse, è una conseguenza dello shock termico a cui è stata esposta la pianta.