Salvia, ne basta un solo rametto per profumare l’intera casa: come adoperarla

Sapevi che basta un solo rametto di salvia per profumare l’intera casa? Vediamo come utilizzarla.

salvia pianta profumazione
Salvia: usala per profumare casa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le erbe aromatiche sono una tipologia di piante molto diffusa nel mondo per via della loro versatilità. Oggi, infatti, vengono utilizzate per insaporire diversi piatti, basti pensare al basilico, ingrediente cardine del sugo al pomodoro.

Un tempo, però, queste piante erano chiamate erbe mediche per via del loro utilizzo per curare malattie. Questo loro uso era possibile proprio grazie alla loro proprietà benefiche, proprietà tutt’oggi presenti in queste piante.

Una delle erbe aromatiche più conosciute e diffuse è la salvia, il cui nome specifico è Salvia Officinalis. Le proprietà di questa pianta sono uniche, come ad esempio la sua azione antinfiammatoria ed antibatterica.

Non si tratta, però, dell’unico utilizzo che si può fare della salvia. Sembra infatti che basti un solo rametto di salvia per poter profumare una intera casa. Vediamo come adoperarla.

Un rametto di salvia per profumare casa: come utilizzarlo

rametto salvia profumo
Rametti di salvia bruciati – Foto da Pexels

Sappiamo bene quanto questa pianta sia ricca di proprietà benefiche e proprio per questo motivo spesso viene scelta come pianta per purificare casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tintura madre di salvia: a cosa serve e come può essere utilizzata al meglio

Gli oli essenziali sprigionati da essa non solo saranno in grado di purificare casa, ma rilasceranno effetti benefici per la nostra mente. Vediamo allora come utilizzarla.

Prendiamo un mazzetto di salvia, composto da diversi rametti con foglie e leghiamoli cona un filo di cotone o uno spago in corda.

Muniamoci ora di una ciotola in alluminio o ceramica ed inseriamo il mazzetto di salvia al suo interno. Con un accendino, accendiamo la salvia e dopo qualche secondo soffiamoci su, così da far spegnere la fiamma.

Il mazzetto inizierà ad emettere del fumo altamente benefico per la nostra salute fisica e mentale. Prendiamo allora la ciotola e camminiamo per tutte le stanze della casa, così da pervaderla con il suo forte aroma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bastoncino di salvia e rosmarino, a cosa serve e come adoperarlo

Dopo circa 5-10 minuti di “passeggiata in casa”, potrete notare come la casa sia all’improvviso profumata, ma soprattutto avrete una mente più calma e rilassata, proprio come foste in un centro benessere.