Ghiaccio, si sta sciogliendo rapidamente: non è un buon segno

Arriva una nuova terribile notizia: il ghiaccio si sta sciogliendo molto rapidamente. Ecco cosa evidenzia lo studio

allarme scioglimento ghiaccio
Allarme ghiaccio (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Arriva un’incredibile e brutta notizia sullo scioglimento dei ghiacciai. A darne notizia l’Accademia bavarese di scienze e scienze umane che evidenziato come un ghiacciaio si sia sciolto a causa delle alte temperature estive. Ecco quello che è emerso a seguito delle misurazioni condotte, a metà settembre di quest’anno, con il georadar. E le perdite sono tante…

Il risultato dello studio

risultato studio ghiacciaio bavarese
Ghiacciaio delle Alpi bavaresi (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Lo studio dell’Accademia bavarese di scienze e scienze umane è stato condotto sul ghiacciaio dello Schneeferner e il risultante è sconvolgente. Infatti lo spessore del ghiaccio è diminuito in maniera vertiginosa. Addirittura in vari punti non si raggiungono i due metri di spessore. C’è dell’altro perché nei luoghi che durante le misurazioni del 2018 arrivavano intorno ai 10 metri, ora sono a meno di sei metri. E, secondo gli studiosi questo è il chiaro segnale che lo Schneeferner si scioglierà completamente in appena due anni

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Festeggiano il baby shower, quello che hanno fatto è scandaloso: indignazione mondiale

Ma come se non bastasse l’Accademia bavarese sottolinea poi si è anche ridotta l’estensione di tutto il ghiacciaio di circa la metà rispetto al 2018, arrivando ora ad essere meno di un ettaro. Non mancano poi le conclusioni dell’Accademia bavarese di scienze e scienze umane come il fatto che lo Schneeferner non è più un ghiacciaio indipendente non solo per il ridotto spessore del ghiaccio ma anche perché non si attendono più nuovi movimenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Asciugatrice, cosa devi sapere prima di acquistarne una: chi l’avrebbe mai detto

Questo studio prosegue sul ghiacciaio con cadenza regolare da moltissimi decenni, ma da questo ultimo rilevamento l’Accademia bavarese di scienze e scienze umane ha affermato che “il Südlicher Schneeferner non sarà più utilizzato nel XX secolo per registrare i cambiamenti di massa dei ghiacciai bavaresi“. Verranno invece ancora controllati e resteranno nella rete di monitoraggio glaciologicogli altri quattro del Zugspitze, ovvero Nördlicher Schneeferner, Höllentalferner, e di quelli nelle Alpi di Berchtesgaden (Blaueis, Watzmanngletscher). A una condizione però: che non cambi il loro status di ghiacciaio.