Bastoncino di salvia e rosmarino, a cosa serve e come adoperarlo

Bastoncino di salvia e rosmarino: ecco il modo per usarlo in favore della casa. Si tratta di una tecnica antica ma efficace  

erbe aromatiche bastoncino uso
erbe aromatiche (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Salvia e rosmarino sono tra le erbe aromatiche più diffuse. Si possono coltivare anche in casa, sul balcone o sul terrazzo, per avere sempre un magnifico profumo da dare ai propri piatti avendole a portata di mano. Sono tra l’altro erbe sempreverdi e che anche durante l’inverno ci danno soddisfazione.

Ma sapete che queste due erbe non servono solo per insaporire i nostri piatti? Unendo salvia e rosmarino si può creare un bastoncino dal potere quasi magico che ci viene in aiuto in casa. A cosa serve? Vedrete che una volta scoperto non lo abbandonerete più.

Bastoncino di salvia e rosmarino, come si compone e perché

Bastoncino Salvia Rosmarino fumo
Bastoncino di Salvia e Rosmarino in fumo (Pinterest)

Avete mai sentito parlare del bastoncino di salvia e rosmarino? Si tratta di un modo di unire le due erbe che ha origini antiche. Si tratta di secoli di storia e tradizione per un rituale green che è efficace ancora oggi. Erano i nativi d’America, infatti, ad usare il bastoncino di salvia e rosmarino per purificare l’aria e allontanare le energie negative.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Detersivo al rosmarino, facile da realizzare utile per pulire tutte le superfici

Un mix veramente infallibile che oltre che nella cucina riesce a soddisfare molte altre esigenze per via delle proprietà delle erbe: antisettiche, antinfiammatorie e balsamiche. Il rosmarino, inoltre, si contraddistingue per essere un naturale antiparassitario e riesce ad eliminare i cattivi odori in casa. Ecco perché in associazione con la salvia riesce a fare grandi cose.

Come creare il bastoncino? Procurandosi alcuni rametti di entrambe le piante da prendere dal proprio orto o dal fruttivendolo di fiducia. Se sono ancora freschi serve farli essiccare appendendoli all’esterno per almeno una settimana.

Trascorso questo tempo è necessario procurare dello spago o del filo di cotone per mettere insieme i rametti delle erbe aromatiche. È consigliato creare una sorta di spirale intorno al rosmarino e alla salvia per tenerli bene insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Scarafaggi, puoi mandarli via per sempre con questi metodi infallibili

Si passa infine a mettere in fumo il bastoncino avendo l’accortezza, secondo il rituale, di aprire tutte le finestre per eliminare le energie negative e nello stesso tempo evitare anche che il fumo ristagni in casa. In questo modo l’abitazione avrà un nuovo profumo e anche una svolta verso la positività.