Moscerini sulle piante: 3 rimedi infallibili ed efficaci per liberartene

Tre rimedi infallibili per liberarsi dei moscerini che svolazzano sulle piante di casa: vediamo qualche suggerimento per arginare il problema.

soluzioni naturali moscerini piante
Uno dei moscerini della faglia Sciaridi Ditteri (Pexeels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tre rimedi infallibili per liberarsi dei moscerini che svolazzano sulle piante di casa: vediamo qualche suggerimento per arginare il problema. In particolare, questi metodi funzionano contro il classico moscerino nero del terriccio, appartenente alla famiglia dei Sciaridi. Questi moscerini svolazzano attorno alle nostre piante per via del cattivo terriccio e si nutrono di piccole radici capillari.

Possono distruggere la pianta, molto lentamente, inoltre depongono fino a 200 uova nel terreo. Ciò avviene per la scarsa qualità del substrato. Magari le larve degli insetti già sono presenti nel terriccio, oppure all’interno del substrato è presente del materiale degradato che li richiama. Il primo consiglio, quindi, è quello di scegliere materiali di qualità e un terreno buono che potrebbero evitare il problema a priori.

I rimedi green per sbarazzarsi dei moscerini delle piante

allontanare moscerini piante
Moscerini che svolazzano al tramonto (Pexels)

Uno dei problema principali della presenza dei moscherini nei vasi è l’eccessiva acqua. Magari il terriccio è poco drenante e crea situazioni di ristagno. L’acqua attira gli insetti, e nelle zone umide i moscerini vi depongono le uova. È importante acquistare terricci di qualità e ben drenati per evitare ristagni idrici. I ristagni idrici, tra l’altro, fann marcire le radici della pianta, condannandola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Afidi e moscerini sui pomodori, l’antico rimedio per salvare il raccolto

Inoltre, occorre pulire i vasi dalle erbacce, dalle foglie secche e del terreno marcio. Quindi la pulizia è fondamentale, se c son moscerini, molto probabilmente le condizioni non sono delle migliori. Ma se i moscerini continuano a radunarsi sulle nostre piante, nonostante tutte le dovute accortezze? Esistono facili rimedi naturali che potrebbero risolvere i problema in maniera semplice.

Possiamo creare o acquistare un insetticida naturale da nebulizzare direttamente sulle foglie, oppure possiamo utilizzare un insetticida granulare (sempre naturale) da disperdere sulla superficie del vaso e del terreno. Questo penetra nella terra e uccide le uova e le larve dei moscerini. Forse è la soluzione migliore perché va a colpire direttamente uova e larve, e non solo i moscerini in volo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino senza speranze, puoi recuperarlo facilmente e con poco sforzo

Un altro facilissimo metodo per sbarazzarsi dei moscerini è l’aceto. Basta lasciare un bicchiere riempito a metà di aceto e i moscerini ne saranno attratti. Lo si lascia direttamente appoggiato al vaso della pianta, in queso modo gli insetti ci cadranno dentro e moriranno affogati. Da ripetere l’operazione ogni giorno fino a quando non si risolve il problema. Come abbiamo visto, si tratta di metodo semplicissimi e del tutto naturali e sicuri.