Bottiglie in vetro, perchè sono migliori rispetto alla plastica?

Le bottiglie in vetro sono senza dubbio da preferire a quelle in plastica. Ma ne siamo proprio certi? Analizziamo le ragioni dietro la preferenza.

Bottiglia vetro sabbia
Bottiglia – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le bottiglie in vetro sono preferibili non solo per il motivo più intuitivo legato al nostro tempo, quello cioè dell’inquinamento da plastica, ma anche per l’impatto che il vetro ha sulla nostra salute.

La plastica risulta essere il materiale meno sicuro e sano in cui conservare l’acqua. Se confrontata con il vetro, la plastica sicuramente risulta il polimero più nocivo da accostare a generi di uso alimentare, acqua in primis. Ma facciamo il punto.

Bottiglie in vetro: perché dovremmo orientare le nostre preferenze verso questo tipo di materiale?

bottiglie vetro blu
Bottiglie – foto da pixabay

L’inquinamento ambientale ha un protagonista indiscusso: la plastica. Sono molteplici le tonnellate di cumuli di rifiuti in plastica che che interessano spiagge, parchi, spazi aperti e oceani del nostro pianeta. La plastica finisce nello stomaco degli animali e intrappola pesci, dimostrando di essere un materiale estremamente invasivo per l’ambiente e la biodiversità.

Per non parlare del tempo necessario allo smaltimento di questo materiale. La plastica è un polimero che impiega dai 30 ai 50 anni per decomporsi, praticamente mezzo secolo o poco meno. Già a partire da queste semplici indicazioni possiamo dedurre quali siano le ragioni per cui prediligere il vetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Geodiversità, cosa si intende e per quale motivo viene celebrata

Dal punto di vista della salute umana la plastica appare più facilmente attaccabile da batteri e microbi. In questo senso il vetro, al contrario, si mostra impermeabile a microorgaismi e gas alteranti, e, pertanto, inalterabile nel tempo. Vanta un’inerzia chimica che ne sancisce le caratteristiche ecologiche.

Le bottiglie di plastica sono veicolo di batteri e microbi che possono tranquillamente depositarsi dalle nostre labbra alla bottiglia. La bottiglia in plastica non può pertanto essere riutillizzata per più di tot. volte, il vetro è invece inalterabile e duraturo nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: E’ la prima città senza auto, XZERO è unica al mondo

La bottiglia in plastica, al di là di germi e batteri verso i quali non può difendersi, mostra la tendenza a diffondere nei liquidi che contiene le cosiddette “microplastiche“. La bottiglia in vetro non contamina i liquidi che contiene a patto che il tappo sia ermeticamente chiuso e privo di lesioni.

Una scelta simile mostra vantaggi preziosissimi per la salute dell’uomo, degli animali e della terra, per l’ecosistema e il pianeta tutto, quindi. Il problema ecologico necessita di una marcata campagna di sensibilizzazione. La raccolta differenziata e un piccolo step a cui molti faticano ancora ad adattarsi. La soluzione è quella di rendere i cittadini più consapevoli.