Bevanda Chai, l’antico infuso pieno dal gusto aromatizzato: come prepararlo

Il Chai è un antico infuso originario dell’India dagli incredibili benefici, consumarlo regolarmente è una buona abitudine per stare bene.

preparazione tisana Chai
Infuso Chai con spolverata di cacao (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Bere tè e tisane quotidianamente è sempre una buona soluzione per stare in salute. Queste sono ricche di proprietà benefiche, sono gustose e facili da preparare. Ideali per combattere le fredde giornate. Ora che ci avviciniamo ai mesi freddi, possiamo fare incetta di tisane e di infusi. Uno tra questo, è il Chai, antica bevanda indiana dalle mille risorse.

Che cos’è il Chai? Si tratta di un infuso costituito da tè al latte (vaccino o alle mandorle) e da spezie. Tra le spezie possiamo utilizzare zenzero, pepe, anice, cannella, cardamomo, chiodi di garofano e molto altro. Perché si dovrebbe consumare? Primo perché è buonissima, e poi perché la tisana presenta proprietà antibatteriche, digestive, tonificanti e antisettiche. Eccellente anche per combattere malesseri generici e sintomi influenzali.

Come si prepara l’infuso Chai, antica bevanda indiana

ingredienti bevanda Chai
Donna versa Chai in tazza (Pixabay)

La preparazione della bevanda è molto semplice, basta reperire tutti gli ingredienti. Ci voglio giusto 5 minuti di preparazione, per una mezz’ora di cottura. Possiamo preparare direttamente un infuso da due litri, un Chai pieno e concentrato, da consumare un paio di volte al giorno. Per due litri di bevanda reperiamo:

  • 2 litri di latte vaccino o di mandorla, a secondo dei propri gusti
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 6 stellette di anice
  • Una manicata di scorza di arancia tritata
  • Un paio di cucchiai di miele
  • 8 bastoncini di cannella
  • 3 cubetti di zenzero fresco
  • Un cucchiaini di chiodi di garofano
  • Un cucchiaino di noce moscata
  • Una decina di baccelli di cardamomo
  • Un pizzico di pepe nero
  • Tè nero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Broccoli zero sprechi, come pulirli nel modo corretto per mangiare (quasi) tutto

bevanda indiana Chai
Bevanda Chai servita con biscottini (Pixabay)

Una volta raggruppato tutto il necessario, ci mettiamo all’opera. Tagliamo i baccelli di vaniglia in lunghezza e aggiungiamoli al latte e al miele e a tutte le spezie. Mettiamo sul fornello e scaldiamo il tutto, mescolando con cura fino alla bollitura. Quando bolle, aggiungiamo il tè nero in foglie. Se abbiamo le bustine, possiamo aprirle e svuotarle. Continuiamo a mescolare per altri 5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Capelli luminosi e puliti con lo shampoo a secco fatto in casa

Una volta spento il fuoco lasciamo riposare per mezz’ora, dopodiché filtriamo i grumi di spezie con un colino e travasiamo in una bottiglia. Possiamo conservare l’infuso anche per una settimana, in frigorifero. Quando dobbiamo berlo, prendiamo il Chai concentrato e lo allunghiamo con un goccio di latte caldo. Una tisana dai molteplici effetti e dal gusto incredibile, dai mille sapori che esplodono in bocca.