Broccoli zero sprechi, come pulirli nel modo corretto per mangiare (quasi) tutto

I broccoli sono un alimento veramente utile per la nostra sana alimentazione ma quanto spreco! Impara a pulirli nel modo corretto e potrai mangiarlo quasi tutto. 

Pulire correttamente broccoli
Broccoli dettaglio – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I broccoli sono un alimento molto importante per quanto concerne la nostra sana alimentazione. La verdura infatti presenta tantissimi nutrienti e quindi rinunciarvi è assolutamente deleterio. Sono note le sue numerose proprietà ed è per questo che si presta a diverse preparazioni, da quelle salutari a quelle più sfiziose e che appartengono alla tradizioni culinarie del nostro paese, come la scacciata catanese con i broccoli, una delizia da gustare soprattutto in occasione delle festività natalizie.

Ma vi siete mai chiesti se tagliate e pulite correttamente questa verdura? Vi stupirà tantissimo ma la risposta è no. Lo spreco che permea attorno a questo alimento è davvero imbarazzante, è arrivato il momento quindi di modificare questa cattiva abitudine, tristemente troppo diffusa.

I broccoli vanno puliti così, addio sprechi

Broccoli zero sprechi
broccoli in padella – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colazione zero sprechi, bastano 30 secondi per iniziare bene la giornata

Da adesso in poi cambierà assolutamente il tuo modo di considerare i broccoli e di prepararli perché seguendo queste dritte imparerai come di tale verdura non si butta quasi niente. Laviamo accuratamente il nostro broccolo e prepariamoci quindi a tagliarlo correttamente, un’attività importante e che non va eseguita in maniera grossolana.

Quindi si tagliano le foglioline e si mettono da parte per preparare una ricetta gustosa, ad esempio possono essere riposte in forno, condite con spezie secondo i vostri gusti personali e si otterranno delle chips croccanti. Per quanto riguarda invece i fiori vanno tagliati e riposti i pentola per le nostre mille preparazioni. Rimane il gambo: cosa fate, lo buttate? Assolutamente no! Basterà rimuovere la parte eccessivamente dura e tagliare il resto a dadini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cibi scaduti, non sempre sono pericolosi. Alcune dritte per evitare sprechi alimentari

Questi potranno essere cucinati insieme ai fiori per gustare un piatto di verdura in maniera consapevole e senza sprechi. Oppure il gambo può essere anche impiegato per insaporire minestre e zuppe e riscaldarci nelle giornate invernali caratterizzate dal freddo. Dopo aver fatto questa tripartizione, noterete come gli scarti saranno veramente pari quasi a zero.