Dianthus plumarius (garofano piumoso): come creare una talea in 4 step

Tutti pazzi del Dianthus plumarius, meglio noto come garofano piumoso. Scopri come creare una talea in quattro semplicissimi step. Da non crederci, assolutamente. 

Garofano piumato moltiplicazione
Garofano piumato bianco – Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il mondo del giardinaggio è veramente ricco di sfaccettature e chi ne è un appassionato non può che rimanere colpito da cotanto splendore. Un miscuglio di colori e di forme, perfette per dare un tocco personalizzato alla propria casa. O direttamente nelle pertinenze esterne per creare un’area interessante ed assolutamente variegata. I fiori sono tutti belli ma alcuni – inutile dirlo – magari hanno una presenza più intrigante delle altre.

E tra questi va annoverata assolutamente il Dianthus plumarius, meglio noto come garofano piumoso per la sua caratteristica piumata, da non confondere con il garofano dei poeti, ovvero il Dianthus barbatus. Bellissima esteticamente e che ci fa venire voglia di farla moltiplicare per ottenere tutti i garofani che vogliamo. Il procedimento è davvero semplice, scopri come.

Garofano piumoso, crea una talea per la sua splendida moltiplicazione

Dianthus plumarius moltiplicazione
Dianthus plumarius – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limoni, moltiplicali con un rametto: i semi non li usa più nessuno

Moltiplicare il garofano piumoso è davvero semplice ed ogni step compiuto merita assolutamente visto il risultato finale. E’ possibile infatti ottenere dei nuovi boccioli grazie al procedimento per talea. Non richiede che tu sia molto abile nel mondo del giardinaggio in quanto basta veramente poco. Vediamo adesso nel dettaglio.

Per prima cosa occorre capire quando è possibile procedere a tale operazione green. Il segreto sta nel guardare la nostra pianta: se i garofanini infatti sono molto fitti vuol dire che il momento è perfetto per la moltiplicazione tramite talea. Dopo aver compiuto questa attività perlustrativa, non resta che passare all’azione: con delle forbici si tagliano i rametti alla base in modo da ricavare però delle talee con una solo gemma. L’altezza richiesta della talea ai fini della buona riuscita è pari a 4-5 cm.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aster, come moltiplicarla con due tecniche diverse

Queste andranno interrate in un mix ottenuto da sabbia e terriccio nella misura di 50 e 50. Adesso non resta che munirsi di pazienza perché è lì che pian piano scopriremo la buon riuscita delle nostre fatiche. La radicazione in genere avviene in 25 giorni, quindi procedi adesso in modo che otterrai i tuoi garofani piumosi prima del gelo.