Colazione zero sprechi, bastano 30 secondi per iniziare bene la giornata

Colazione? In soli 30 secondi è possibile iniziare la giornata con zero sprechi. Scopriamo subito come fare

colazione zero sprechi
Barattoli per l rima colazione (Foto di Aline Ponce da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Lo spreco degli alimenti è una pratica molto comune nelle nostre case. Possiamo tranquillamente ammetterlo: quante volte ci è capitato di buttare contenitori che ancora contenevano cibo? Un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di attenzione ed abitudine, questo, allo stesso modo, succede anche con i prodotti della cura della casa e della persona. E’ uno spreco sicuramente anche in quel caso, ma quando riguarda gli alimenti, forse talvolta tendiamo a sentire di più il senso di colpa. E forse è anche giusto così. Quante volte, anche da bambini, ci siamo sentiti dire da nonni o genitori, che il cibo non si spreca e non va buttato? Ed effettivamente è così. Esistono tante splendide idee per evitare gli sprechi alimentari, partendo dalla prima colazione. Scopriamo subito qualcosa di veramente interessante!

La colazione che in 30 secondi azzera gli sprechi 

yogurt e cereali con frutta fresca
Colazioni sane e green (Foto di Pexels da Pixabay)

Sono davvero moltissimi i prodotti che utilizziamo per la prima colazione e che sistematicamente gettiamo nella pattumiera quando ancora potremmo usarli. Un esempio ne sono i barattoli che contengono confetture o creme varie. Pensiamoci bene: ogni volta che gettiamo il barattolo, in realtà, potremmo utilizzare il prodotto che contiene per almeno un altra colazione. E allora, perché non farlo? Le idee sono tantissime, a seconda dei vostri gusti e delle vostre abitudini. Vi sveliamo qualche semplice idea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Succo d’arancia, perché lo beviamo a colazione? Scoperta incredibile

Possiamo approfittare dei ostri barattoli quasi vuoti per una perfetta colazione tutta green. Quando il prodotto nei barattoli sta per terminare e vi assale la tentazione di buttarlo, fermatevi e preparate con questo procedimento una favolosa colazione.  Il procedimento è davvero semplice e veloce, oltre che perfetto per azzerare ogni tipo di spreco.

E’ possibile, come dicevamo, aggiungere degli ingredienti ai vostri barattoli quasi finiti, per darvi modo di gustare una colazione speciale come mai avevate fatto prima. Al residuo di prodotto, che può essere marmellata, crema di nocciola o qualsiasi altra crema, basta aggiungere, a vostro gusto yogurt o latte. Per chi non beve latte, può essere sostituito con quello di mandorle, di cocco o di avena. Qualsiasi va bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Marmellata terminata, non buttare il barattolo. La colazione zero sprechi

Aggiungete poi cereali, anche questi a vostro gusto: sono ottimi i fiocchi di avena, la crusca o anche i più comuni cereali a cioccolato o vaniglia. Inoltre è possibile aggiungere, ancora, frutta fresca o secca, o ancora scaglie di cioccolato fondente o bianco. Un modo davvero fantastico per iniziare la giornata, un carico di energia per tutti i gusti ed a zero sprechi! Buona colazione!