Acciughe, piovono dal cielo: lo strano fenomeno che sconvolge la comunità scientifica

Avete mai visto piovere delle acciughe dal cielo? La comunità scientifica è senza parole. Ecco cosa sta accadendo.

acciughe pioggia pesce
Pioggia di acciughe – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nelle ultime ore una notizia alquanto bizzarra ha sconvolto l’intero web. Basta infatti aprire un qualsiasi social media per venire a sapere di una notizia che sembra quasi una fake news: “piovono acciughe dal cielo”.

Non si tratta però di una fake news, bensì di un fenomeno tutt’altro che falso ma decisamente allarmante per la comunità scientifica. Sulle coste della California stanno letteralmente piovendo pesci dal cielo a quantità industriali.

A denunciarlo sono stati diversi cittadini dello stato californiano che in massa, sconvolti dall’accaduto, stanno pubblicando sui social tantissime foto e video dello strano fenomeno. Cerchiamo allora di fare il punto della situazione e scoprire cosa sic gli dietro a questo fenomeno.

Una pioggia di acciughe nei cieli di San Francisco

San Francisco acciughe
San Francisco Bay – Foto da Pixabay

Lo strambo fenomeno è avvenuto principalmente sulle coste della città di San Francisco, dove migliaia di questi piccoli pesci sono stati ritrovati nei luoghi più strani, come marciapiedi, tetti e addirittura fermate degli autobus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un mare di plastica: non pesci ma rifiuti. Le stime raccapriccianti sull’inquinamento marino

 

Non si tratta, però, di un fenomeno totalmente casuale. Poco più di un mese fa, infatti, alcuni ricercatori della UC Davis avevano notato una sovrapproduzione di acciughe proprio nella baia di San Francisco, luogo dove è adesso avvenuto lo strano fenomeno.

E’ evidente quindi la correlazione tra questa pioggia di acciughe e l’elevato tasso riproduttivo di questi pesci. Quel che spaventa però è il perchè di questo eccessivo aumento di pesci nella baia di San Francisco.

L’aumento esagerato della popolazione della acciughe è infatti dovuto all’innalzamento fuori controllo delle temperature. In un’intervista alla testata giornalistica locale SFGate, il professor Adam Ratner ha infatti spiegato nel dettaglio cosa ha causato questa riproduzione esagerata delle acciughe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mercurio nei pesci, occhio a quello che mangi: questi ne sono pieni

Il cambiamento climatico ha fatto si che l’acqua più fredda e ricca di nutrienti per questi pesci salisse in superficie, facendo si che questi pesci disponessero di maggiori sostanze nutritive in superficie, favorendo loro la riproduzione.