Prezzo dell’argento, incredibile cosa sta succedendo: chi l’avrebbe mai detto

Il prezzo dell’argento sta salendo vertiginosamente, incredibile cosa sta succedendo: diamo uno sguardo alle cause dell’incremento.

incremento costo argento
Lingotti d’argento (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi tempi il prezzo dell’argento sta subendo delle fluttuazioni non indifferenti e sta aumentando sempre di più. Fino ad ora nessuno ha mai pensato all’argento come un bene prezioso, soprattutto perché, a confronto, l’oro è sempre stato il diretto concorrente più prezioso. In passato, il prezzo dell’oro è salito in relazione alla crescita dell’inflazione.

Oltretutto, l’oro è sempre stato anche un materiale fortemente utilizzato in tante catene di produzione e di ogni genere. Di conseguenza, la forte richiesta ha portato costantemente ad un aumento del prezzo base. Grazie anche agli aumenti di prezzi del carburante o dell’energia, l’oro cavalcava sempre l’onda giusta per accrescere il suo valore. Oggi, però, è il turno dell’argento. Cosa sta accadendo?

Aumento del prezzo dell’argento: le cause della crescita

prezzo inflazione argento
Polvere di argento (Pixabay)

Con l’aumento dei prezzi dovuti all’inflazione, l’argento sta avendo una curva di crescita del prezzo non indifferente. Ma qual è il motivo dell’aumento notevole del valore dell’argento? Al primo posto, il motivo della crescita del prezzo dell’argento rispetto a quello dell’oro è la grande produzione delle macchine elettriche ed ibride che troviamo oggi in commercio. Per la produzione di queste macchine, infatti, è necessaria fino ad un’oncia di argento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Premio Nobel per la Pace 2022, sono loro i “vincitori”

Per la produzione delle macchine tradizionali, invece, mezza oncia è sufficiente. Di conseguenza, con l’aumento della produzione delle macchine ecosostenibili, la richiesta di argento aumenterà esponenzialmente nei prossimi anni, e con essa anche il suo prezzo. Il secondo motivo riguarda gli smartphone. La produzione dei dispositivi 5G richiede una schermatura elettromagnetica interna, aggiuntiva, che utilizza proprio l’argento come materiale.

Nei prossimi anni, l’aggiunta del 5G alle reti nazionali richiederà più argento nel campo dell’elettronica rispetto al 4G. Per questo motivo nei prossimi due anni ci si aspetta una richiesta di argento notevolmente più alta. Grazie a questi due fattori, potremmo iniziare a fare una previsione di quello che succederà sul mercato nel futuro più immediato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mandracola, la pianta di Harry Potter che sta intossicando la gente: cosa dobbiamo sapere

Potremmo iniziare a pensare a fare degli investimenti sull’argento. Chiaramente, fare una previsione sugli investimenti comporta sempre un rischio. Se da un lato è vero che, al momento, l’argento sembra essere sulla cresta dell’onda e si prevede un notevole aumento dei prezzi sul mercato, dall’altro lato, però, bisogna tenere in considerazioni tanti fattori di contorno e che potrebbero influenzarne l’andamento.