Barbabietola rossa, mangiarla ti darà notevoli benefici: tutte le proprietà

Barbabietola rossa: sai che fa molto bene all’organismo? Ti spieghiamo quali sono tutti i benefici che ci regala

barbabietola rossa proprietà consigli
barbabietola rossa proprietà (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tutta Italia viene chiamata in modi diversi: barba, carota, barbabietola ma di certo il suo colore rosso è quella che la distingue. Parliamo della barbabietola rossa, un tubero inconfondibile che altro non è che una cugina delle più famose barbabietole da zucchero ma con caratteristiche decisamente diverse.

Si tratta di un ortaggio che comincia ad essere consumato in questo periodo e fino ad inverno inoltrato, tra gennaio e febbraio. La barbabietola rossa è conosciuta come radice dai grandi effetti benefici per la salute con proprietà eccellenti che la rendono dunque sempre ideale da portare in tavola. Vediamo perché fa bene.

Barbabietola rossa, benefici e proprietà

Barbabietole rosse caratteristiche consigli
Barbabietole rosse (Pixabay)

La barbabietola rossa si distingue per essere un ortaggio ricco di acqua, fino al 90% circa e con pochissime calorie (circa 19 per 100 grammi), ecco perché, anche per il contenuto minimo di grassi, è consigliata anche a chi segue una dieta bilanciata ed ipocalorica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Cachi, è arrivato il loro momento: proprietà e controindicazioni

Inoltre è ricca di sali minerali che riesce ad assorbire direttamente dal terreno: potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio che si associano alle vitamine, quelle del gruppo B e la C. Insomma, un vero condensato di benessere per l’organismo.

A questo si aggiunge un indice glicemico nella media ed un carico glicemico basso. Dati che rendono la rapa rossa perfetta per chi ha problemi di glicemia in quanto il consumo di questo ortaggio non va ad alterare i livelli glicemici.

Per via di queste caratteristiche i benefici per la salute dati dalla barbabietola rossa sono tanti, attribuiti proprio alle vitamine, ai sali minerali, ma anche alle fibre e agli antiossidanti. Ci sono poi i nitrati inorganici che prevengono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari perché riducono la la pressione sanguigna, come confermato da diversi studi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ tempo di castagne, ma quali sono le proprietà e le controindicazioni

In più fa bene anche al fegato migliorandone il metabolismo. Tra le tante proprietà anche quella depurativa e disintossicante. La barbabietola rossa favorisce la diuresi e aiuta ad eliminare le tossine dall’organismo. Infine, sono diverse le ricerche che hanno dimostrato come la barbabietola rossa riesca a migliorare le performance sportive. I nitrati che contiene aiutano sia nella corsa che l’allenamento ciclistico, aumentando la resistenza e l’utilizzo dell’ossigeno.