Spendi 2 euro al giorno per riscaldarti, la soluzione (passata) che sta aiutando tutti

Sapevate che esiste un metodo per riscaldare casa in modo economico? Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e quali sono i vantaggi.

risparmiare riscaldamento legna
Fuoco(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo dell’inverno, molte famiglie cercano di risolvere nel migliore dei modi il problema delle temperature rigide. Un problema quello dei riscaldamenti in casa che sarà molto più rilevante quest’anno.

La crisi del gas per la guerra in Ucraina, e il conseguente aumento dei prezzi, ha spinto molte persone a cercare delle alternative valide. Andiamo a scoprire nel dettaglio uno di queste.

Risparmiare sul riscaldamento di casa le soluzioni migliori

risparmiare riscaldamento fuoco
Calore fuoco(Pixabay)

Molte persone hanno pensato bene di dire addio all’uso del gas come combustibile, in favore del legno. Sono molte le famiglie che stanno godendo anche di detrazioni fiscali per l’acquisto di stufe a pellet e per l’installazione dei pannelli solari per riscaldare le proprie abitazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Termosifoni sempre accesi o a intermittenza? È qui che troviamo il risparmio

Tuttavia, esistono anche molti altri rimedi decisamente economici. In quest’ultimo periodo, ad esempio, sta ritornando in voga l’utilizzo delle stufe tirolesi. Questo tipo di stufe erano conosciute fin dall’antichità e venivano utilizzate addirittura nelle terme romane.

Molto economiche, richiedono poco legno per essere messe in funzione, oltre a richiedere una manutenzione molto semplice (possono essere pulire anche solo due volte l’anno). Anche il fondatore di Dimora Energia, Enrico Poggiali, ha visto alla diffusione della stufa tirolese con grande interesse. Infatti, per Poggiali, questo tipo di stufa può sostituire tranquillamente i comuni radiatori in quanto garantisce un riscaldamento sia ecologico che efficiente.

Inoltre, secondo Poggiali, i materiali usati per costruire questa stufa sono ricchi di alluminio, un materiale che è in grado di assorbire calore per poi disperderlo nell’ambiente gradualmente. Le stufe costruite con materiali come terra cruda pozzolanica o mattonelle refrattarie possono arrivare a raggiungere anche circa 20.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>La stufa che le batte tutte, a volte ritornano (e per fortuna aggiungeremo)

Tuttavia in commercio si possono trovare anche delle stufe che contengono acciaio ad un prezzo molto più abbordabile. Si tratta di stufe meno performanti delle altre ma pur sempre utili. Per questo tipo di stufe possono essere utilizzati diversi tipi di legno. Quindi potete optare per il legno comune da camino oppure anche del classico pellet per riscaldare i vostri ambienti.