Pianta del rosario, è questo il segreto per farla fiorire

La pianta del rosario (nome comune del Senecio rowleyanus) è una meravigliosa pianta grassa, apprezzata per via delle sue particolari foglie a forma di perla.

segreti fioritura pianta del rosario
Pianta del Rosario in vasi (Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Questa pianta grassa perenne e pensile ha delle foglie carnose che non sono altro che una riserva d’acqua che le permette di sopravvivere durante i periodi di siccità. Nonostante sia molto bella, è tossica per i bambini e gli animali domestici.

I fiori della pianta del rosario sono piccoli, bianchi e a forma di stella. Hanno un delizioso profumo simile alla cannella e compaiono a fine primavera o durante l’estate.

 

Pianta del rosario: in questo modo la fioritura sarà perfetta

pianta del rosario fioritura perfetta
Succulenta pianta del rosario (Instagram)

Sebbene sia una pianta semplice da curare, è probabile che non fiorirà mai se non si riproducono le  condizioni del suo habitat naturale. Per fare fiorire la pianta del rosario o senecio segui i consigli che ti elenchiamo a continuazione.

Questa pianta grassa ha bisogno di luce solare abbondante ma indiretta. La pianta si deforma mentre si allunga per cercare la luce solare. Se possibile, metti la pianta vicino ad una finestra ombreggiata per evitare che si bruci col sole diretto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gaura, come curare la pianta perenne anche in inverno: consigli pratici per tutti

La pianta del rosario non sopporta un eccesso di umidità, che potrebbe fare marcire le sue radici e farla morire. È importante che il vaso sia dotato di un buon drenaggio. Annaffia solo quando il terriccio è completamente asciutto, ogni 10-15 giorni. Puoi aumentare la frequenza durante i mesi più caldi.

Applica un fertilizzante apposito per piante grasse una volta al mese durante la primavera e l’estate per favorire la comparsa di fiori, ma evita di farlo durante l’inverno. Se hai dei fondi di caffè, puoi diluirli in un po’ d’acqua e usarli per annaffiare la pianta del rosario. Ricorda che è necessario anche potare la pianta del rosario, eliminando i gambi secchi o marci. Ora che sai come fare fiorire una pianta del rosario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Edera, come comportarsi con la fioritura invernale. Una pianta dalle risorse incredibili

Bisogna farli asciugare bene prima di cospargere il terreno per poi irrigarlo. Nulla di più semplice e veloce! Nel secondo metodo è possibile utilizzare le bucce di banana, ricchissime di sali minerali. In un litro d’acqua aggiungi delle bucce di banana tagliate. Lascia riposare per 30 minuti e poi utilizza il composto per innaffiare la pianta. Il terzo metodo è altrettanto semplice e riguarda l’utilizzo del sale Epsom, fonte essenziale di zolfo e magnesio. E’ sufficiente sciogliere 4 cucchiai di sale in acqua e innaffiare la pianta. Questi metodi saranno davvero efficaci per la fioritura della vostra pianta del rosario: il risultato è assolutamente garantito!