Caro bollette, aumenti del 200% entro fine anno: quanto si andrà a pagare?

Altroconsumo simula il costo delle bollette per la fine dell’anno: si prevedono aumenti del 200%: il caro bollette si abbatte sulle famiglie.

incrementi costo bollette
Crisi energetica in Europa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una simulazione ad opera di Altroconsumo mette i brividi, entro la fine dell’anno l’incremento delle bollette sarà del 200%, significa che ogni famiglia andrà a pagare oltre mille euro in più, in alcuni casi anche 2 mila euro. Aumenti insostenibili per molti cittadini. Si prevede, dunque, un inverno nerissimo, ma il Governo dovrà fare qualcosa per alleggerire la situazione.

Realizzata per conto de Il Sole 24 Ore, la simulazione operata da Altroconsumo è un vero shock per tutti quanti. L’incremento sul prezzo di gas e luce peserà sulle famiglie e sulle aziende. Su ogni singola famiglia, il rincaro calcolato si aggira sui mille euro, una cifra allucinante che in tanti non riusciranno a pagare. Saranno agevolati, invece, tutti coloro che hanno stipulato un contratto sul prezzo fisso dell’energia.

Simulazione sui rincari di luce e gas, un vero shock per le famiglie

rincari energetici
I costi della casa (Pixabay)

Altroconsumo ha preso come campione una famiglia media di tre persone che ha un consumo annuo di circa 2.700 chilowattora, una famiglia di quattro persone e con consumo annuo di 4 mila chilowattora, e una coppia con 1900 chilowattore sfruttati all’anno. La famiglia composta da tre persone subirà un incremento del 192%, quindi si ritroverà a pagare dalle 600 alle 1700 euro in più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Transizione ecologica, sta a cuore al 60% degli europei. Il punto della situazione

Le famiglie composte da 4 persone, invece, avranno un incremento del 171%, e potrebbero pagare oltre 2 mila euro l’anno in più del previsto, mentre una coppia, che subirà un incremento del 180% su consumi, si ritroverà a pagare circa 1200 euro in più. Incrementi folli dovuti alla crisi energetica, la quale ha fatto schizzare i prezzi delle materie prime, e che sono insostenibili per tanti cittadini. Eppure, non accennano a fermarsi.

aumenti prodotti spesa
Crisi finanziaria per i cittadini (Pixabay)

Dall’ottobre dello scorso anno, infatti, dopo un aumento del 19%, siamo passati a un incremento del 55%, poco prima dello scoppio della guerra. Ora siamo balzati a un incremento del 122%, e i prezzi dell’energia non si fermeranno nei prossimi mesi. Se il Governo e tutta la UE non interverranno concretamente, succederà il caos.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Funghi nati dai fondi di caffè, Antonio Di Giovanni ha dato vita a Circular farm

Secondo le stime, oggi un italiano su due ha evidenti problemi nel pagare le bollette. Secondo Coldiretti, metà delle famiglie italiane sta risparmiando sulla spesa alimentare e casalinga, eliminando gli acquisti superflui. La cosa sconcertante è che, nonostante i tagli sul carrello della spesa, ogni famiglia ha subito comunque un aumento del 4% per acquistare cibo e accessori per la casa.