Pianta di ficus, tutte le verità che non credevi possibili

Credi di sapere tutto sul ficus? E’ qui che sbagli, esistono numerose curiosità che sicuramente ti saranno sfuggite ma sono realmente interessanti e meritano di essere conosciute. 

Ficus curiosità
Ficus religiosa – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tante volte capita di imbatterci in piante di cui non sapevamo l’esistenza e che di conseguenza non sappiamo riconoscerle. L’appassionato del mondo green ama conoscere sempre nuove specie ma c’è sempre quella che lo lascerà senza parole in quanto non la si conosce e la curiosità aumenta. Nelle città italiane esistono gli orti botanici, luoghi incantevoli dove pare proprio che il tempo si fermi.

Per i visitatori quelle sono delle valide occasioni per approcciarsi al mondo del verde e per soddisfare il proprio sapere. E anche quando crediamo di essere preparati in materia, è lì che ci rimaniamo stupiti perché il mondo delle piante è piacevolmente quasi infinito. E le nozioni che si celano dietro sono tantissime.

Pianta di ficus, le curiosità che non ti aspetti

Ficus curiosità succulenti
ficus deltoidea – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ficus bonsai, può vivere per 100 anni: ma solo grazie a questi accorgimenti

Se diciamo il nome ficus, crediamo di sapere tutto ma la verità è che non è così. Sapevi ad esempio che di ficus in Natura ne esistono ben 850 specie? Sono dislocate su ogni angolo tropicale del mondo e sono assolutamente varie tra loro in quanto si distinguono perfettamente in ornamentali, da interno, da esterno ed anche come alberi da frutto. A proposito del frutto non possiamo non citare il ficus carica: i suoi frutti infatti sono molto gustosi e ne andiamo veramente ghiotti. Li troviamo al supermercato o nei mercati. Chiamato fico comune, è uno dei primi alberi da frutto coltivato dall’uomo per alimentarsi.

Tipologia completamente diversa è il ficus religiosa. Originario dell’India ha questo appellativo in quanto è forte il significato ad esso riconosciuto: a quanto pare infatti è l’albero sotto il quale Buddha meditò e raggiunse l’illuminazione. Una pianta dal forte significato per religioni quali l’induismo, il buddismo ed il giainismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ficus robusta, come si coltiva la pianta che contrasta l’inquinamento in casa

Hai mai sentito parlare del fico del vischio? Chiamata così per via delle sue foglie piccole e dalla forma arrotondata. Il suo nome tecnico è Ficus deltoidea: le foglie appaiono spesse e rotonde e bicolori, parte superiore verde e inferiore dorata. La pianta produce altresì dei frutti piccoli ma attenzione, non sono commestibili.