Piante anti odore, queste ti faranno profumare tutta casa

La casa è il luogo del confort. A tutti piace trovare uno spazio accogliente e ben pulito di ritorno dal lavoro. Ecco allora delle piante anti odore che fanno al caso tuo.

Piante interni foglie
Filodendro – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La casa dovrebbe essere, in linea di massima, il luogo amico per eccellenza, quel posto, cioè, dove andare a ristorarsi e trovare sollievo dopo le fatiche di una lunga giornata.

Trovare al proprio ritorno una casa ben pulita è ordinata è l’aspirazione di molti sebbene il tempo spesso non lo conceda. Oggi parliamo di alcune piante che potranno venirci in aiuto per quanto riguarda l’odore e la pulizia dell’aria di casa.

Piante anti odore: la lista delle migliori e più facili da coltivare

Piante interni Dracena
Dracena – foto da Pixabay

In casa può spesso capitare che si diffondano odori non proprio piacevoli, rilassanti o purificanti. Ciò capita soprattutto per via di ambienti quali la cucina, dove spesso si cucinano piatti e pietanze che sprigionano aromi molto forti. Lo stesso vale per le stanze che hanno bisogno di cambiare aria dopo la notte, ad esempio.

Oggi parliamo di un aiuto molto utile che proviene direttamente dalla natura. Esistono infatti delle piante che, se tenute all’interno del proprio appartamento, sapranno tenere lontani odori, esalazioni e profumi sgraditi. La lista che proponiamo è composta da piante, oltretutto, estremamente facili da coltivare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Castagne, marroni e castagne matte: è questa la sostanziale differenza

I profumi che provengono dalla cucina, ad esempio in caso di frittura, possono diventare molto pesanti. Provate allora a posizionare nelle stanze soggette al fenomeno del Pothos. Il Pothos è una pianta tropicale ritenuta infestante che è capace, pertanto, di assorbire l’umidità rilasciata dai vapori della cucina.

Quest pianta è estremamente facile da coltivare e richiede pochissime cure. Potrai inoltre propagarla per talea e posizionarne più esemplari dentro casa. Oltre la Pothos anche la Dracena è utilissima nell’assorbimento degli odori. Proviene dall’Asia, dall’Africa e dall’America, zone molto lontane dal nostro continente a clima tropicale.

Posiziona la dracena vicino ad una finestra di modo da garantire alle foglie il giusto apporto di luce per sviluppare colori più brillanti. Nebulizza la pianta. Oltre a Pothos e Dracena anche la Sansevieria ha spiccate capacità assorbenti nei riguardi delle molecole d’aria ma non solo.

Questa pianta è capace di assorbire le sostanze tossiche rilasciate da molti agenti chimichi utilizzati per le pulizie della casa, ad esempio. La sansevieria è una pianta estremamente resistente, può vivere senza problemi anche al buio e richiede pochissime cure, giusto dell’acqua quando il terreno ti sembra troppo secco.

Filodendro: il filodendro vanta la capacità di filtrare l’aria viziata e rilasciarla nella versione purificata. E’ una pianta rampicante molto elegante tanto da essere negli ultimi tempi diventata un must dell’arredamento da interni. Proviene anch’essa da zone tropicali.

Infine abbiamo il Ficus elastica. Questa pianta è particolarmente indicata per la cucina dal momento che ama le temperature alte. Vapori e calori tipici di questo angolo della casa favoriranno il suo benessere. Originaria dell’Asia tropicale, questa pianta ama essere nebulizzata e quindi un habitat particolarmente umido.