Pallet, hai mai provato a riciclarli in questo modo? E’ davvero fantastico

A volte basta veramente poco, un pò di fantasia e creatività per creare cose fantastiche partendo da un semplice pallet

reciclare pallet questo modo
Riciclo pallet (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pallet,in italiano paletta di carico, o colloquialmente bancale, pedana o pancale è una struttura piatta su cui vengono posate merci. Dalla sua invenzione nel corso del ventesimo secolo, ha via via sostituito i sistemi più antichi di stoccaggio, come scatole in legno e barili.

L’idea nacque prendendo spunto dall’operato dei militari statunitensi durante la seconda guerra mondiale. Erano utilizzate come piattaforme d’appoggio sopraelevate mediante degli spessori alla base e fornite di apposite feritoie per poter essere sollevate con i carrelli elevatori.

pallet riciclali così fantastico
Idee per pallet da reciclare (Pinterest)

Si diffusero così anche in ambito industriale per il trasporto di grandi quantità di merci. Oggi sono diffusissimi, di vari materiali ma soprattutto in legno e anche eco sostenibili. Usiamo i bancali di legno per creazioni molto originali che sono proposte anche in ambito di design, ma possono essere realizzate  con il fai da te.

Se già ne siamo in possesso li recuperiamo, altrimenti se ne trovano in commercio, meglio scegliere quelli eco sostenibili. Le idee sono facilmente realizzabili e richiedono  pochi altri  materiali. Il pellet si trasforma in un tavolino da te o da caffè in soggiorno.

Prendiamo quello della misura che più si adatta, levighiamo e mettiamo dell’olio per legno. Per renderlo più originale possiamo usare della cera naturale colorata, darà un effetto anticato. Oppure mettiamo una lastra di vetro sulla superficie , così da renderlo più moderno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non il solito albero di Natale, come renderlo speciale con materiale di riciclo

Può essere anche usato come base per la televisione. In questo caso aggiungiamo quattro rotelle resistenti per poterlo spostare. Le fessure sotto il piano di appoggio sono ideali per decoder, console o lettori dvd.

Passiamo alla camera, con delle pedane più grandi creiamo la base del letto e se lo vogliamo più alto, ne mettiamo altre. Anche in questo caso trattiamo il legno con della cera o dell’olio. Si possono creare de cassetti su misura, da inserire nelle aperture così da sfruttarne lo spazio. Appoggiando le pedane al muro invece, realizziamo una testiera originale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scatola della permanenza Montessori, realizzala con materiali di riciclo

Possiamo appenderci delle lampade oppure inserire una striscia di led all’interno. Perché non creare un’ originale scaffalatura componibile in salotto  per libri o quaderni. In cucina sarebbe perfetta per tazze, tazzine o piatti.

E in cantina per bottiglie di vino. E’ sufficiente prendere alcuni pallet, li tagliamo a metà e, dopo averli levigati, li impiliamo. Per renderli unici, possiamo  nutrire il legno con dell’ impregnate bianco ed illuminare con led.