Coleus, coltivato in acqua sarà un successo assicurato: basta fare così

Oggi andiamo a conoscere un po’ più da vicino il Coleus, una pianta che riscuote sempre grande successo per le sue spettacolari foglie che hanno colori e sfumature strepitosi

coleus coltivarlo in acqua successo
Pianta coleus (Foto di hartono subagio-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Coleus è una pianta sempreverde coltivata come annuale. Eretta di natura erbacea o semiarbustiva, la sua particolarità sta nelle meravigliose foglie che, da specie a specie, variano in forma e in colore.

Ha un portamento eretto e si ramifica a partire dalla parte bassa. I fiori sono poco appariscenti: riuniti in infiorescenze a spiga e piccolissimi.

Come detto all’inizio, il punto forte di questa pianta sono le sue foglie. Semplici od opposte, a forma di cuore o di altro, possono essere rossicce chiazzate, bicolori, verdi, marginate o venate di verde, rosa, bianco e giallo.

Come coltivarla per ottenere un successo assicurato

coleus coltivazione acqua successo
Pianta di coleus (Foto di hartono subagio-Pixabay)

Originaria dell’isola di Giava, può raggiungere l’altezza di 1 metro. Presenta foglie ovali verde pallido, con margini seghettati e screziature ramate. Da questa specie deriva la maggior parte delle cultivar(C. blumei ‘Carefree’, con foglie palmate rosso scuro al centro e verdi ai bordi; C. blumei ‘Rainbow’, con grandi foglie cremisi nervate di rosso scuro; C. blumei ‘Sabre’, a portamento cespugliuoso con foglie screziate di rosso, giallo e verde).

Dalle foglie a forma di cuore, questa specie fiorisce in maniera abbondante da novembre fino a marzo. I fiori sono azzurri e di grande carattere ornamentale – scrive tuttogreen.it. Anche questa specie ha foglie cuoriforme, con margini dentellati e ricoperte da una leggera peluria rossastra

Rispetto a quanto di norma accade con la maggior parte delle piante, di Coleus non viene coltivato per i suoi fiori ma bensì per il suo particolare fogliame. Comunque, tra l’autunno e l’inverno fanno la loro comparsa piccoli fiorellini violetti, blu/lilla. Sono riuniti in infiorescenze a forma di spiga- continua tuttogreen.it

Molti consigliano addirittura di tagliar via i fiori affinché la pianta non sprechi energie e sostanze nutritive a scapito delle foglie che, sono di gran lunga più apprezzate. Considerando le sue zone di origine, il Coleus è una pianta che mal sopporta le temperature troppo rigide. Nelle zone più fredde viene quindi utilizzata come pianta da interni. Dove invece gli inverni sono miti, la si può impiegare anche per la realizzazione di aiuole o bordure.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante e pericolo gelate, come salvarle in inverno: trucchetti economici e versatili

Prediligere un terreno argilloso e, prima dell’impianto, mescolare il terreno con della sabbia (30% circa) per migliorare il drenaggio. Se coltivata in appartamento, il Coleus non arriva a superare il mezzo metro. In ogni caso, preferire i vasi in terracotta perché consentono alla terra di respirare.

Il freddo invernale, dapprima porta alla perdita dei colori delle foglie, e poi, il Coleus perde del tutto la sua vegetazione. Se le foglie del Coleus non sono più colorate, molto probabilmente la pianta non si trova nelle condizioni ideali in termini di esposizione e/o temperatura. La temperatura ideale in cui questa pianta vive bene si aggira intorno ai 20 °C.

Il Coleus si moltiplica per talea o per seme. Vediamo come procedere con entrambe le modalità.

.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante da giardino sempre belle e rigogliose, il trucco è nella uova (sode)

Perchè la talea radichi, sono necessarie almeno 4 o 5 settimane, Controlliamo periodicamente il livello dell’acqua in modo che i gambi siano sempre sommersi. Quando le radici avranno raggiunto qualche centimetro di lunghezza, procuriamoci dei piccoli vasi del diametro di 6 centimetri.

Riempiamoli con 2 parti di sabbia e 2 di terriccio universale e trapiantiamole avendo cura di farlo con molta delicatezza. Annaffiamole regolarmente, posizioniamole in un luogo luminoso, ma che non sia alla luce diretta del sole. Questa procedura, se fatta in casa, è possibile eseguirla in ogni momento dell’anno. In giardino la stagione ideale è la primavera.