Lavaggi sostenibili, come smacchiare i vostri abiti consumando il minimo indispensabile

Lavaggi sostenibili, possiamo farlo tutti. Basta davvero poco per risparmiare sulla corrente e aiutare l’ambiente. Le dritte

Lavaggi ecologici risparmio
Lavaggi ecologici (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La scia dell’ecologia e della sostenibilità dovrebbe coinvolgere in toto la nostra vita. Dalle piccole cose, alle decisioni più importanti. Tra le tante abitudini che possiamo modificare e rendere più green c’è anche quella del bucato.

Fare dei lavaggi sostenibili non è affatto difficile. I panni saranno puliti e profumati ugualmente ma riuscirai a rispettare anche l’ambiente e a risparmiare, che di questi tempi è solo un bene. No dunque ai prodotti aggressivi che non solo inquinano ma possono dar fastidio anche alla pelle e a modalità standard di lavaggio che mangiano corrente a più non posso. Come fare? Adesso ti diamo qualche dritta che ti permetterà di dare un contributo importante all’ambiente e al futuro delle nuove generazioni.

Lavaggi sostenibili, le dritte da segnare

Bucato lavatrice ecologico risparmio
Bucato in lavatrice (Foto di Sarah Chai da Pexels)

Eseguire dei lavaggi sostenibili non è difficile, basta solo scegliere delle abitudini leggermente diverse rispetto alle quale siamo abituati per fare la differenza. Da dove si parte? Dal lavaggio a freddo che permette di ridurre gli sprechi ma anche di preservare i colori degli indumenti. La maggior parte del consumo di corrente, infatti, avviene per riscaldare l’acqua. Se si è davanti a macchie ostinate, è necessario pre-lavare prima di azionare il lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta stagnola in lavastoviglie, il trucco magico che ti risolve un problema

Altro piccolo consiglio è quello di usare dei detersivi ecologici in quanto sono prodotti che rispettano l’ambiente ma anche gli indumenti. Non contengono componenti chimiche e questo è solo un bene. Da evitare sarebbero soprattutto i prodotti a base di candeggina e cloro.

C’è poi anche il modo e la frequenza di fare i lavaggi in lavatrice. È consigliato azionare l’elettrodomestico solo quando è a pieno carico riempiendo il cestello di colorati o di bianchi secondo il peso che riesce a contenere e dunque accumulare i vestiti e non lavarli in piccole quantità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sgrassa mobili naturale, il trucchetto diventato virale sul web

Così la macchia lavora in modo completo evitando di azionarla a mezzo carico e quindi di consumare di più. È vero che oggi gli apparecchi più moderni presentano anche la funzione di mezzo carico, ma non tutti ne sono provvisti. Ecco allora che è sempre meglio evitare sprechi scegliendo anche un elettrodomestico di classe energetica alta che non è energivoro e dunque aiuta davvero ad abbassare i consumi.