Sgrassa mobili naturale, il trucchetto diventato virale sul web

Per pulire la nostra casa in modo naturale sono sufficienti poche ed economici ingredienti. Provare per credere

sgrassatore naturale trucco web
Mix di ingredienti naturali (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per produrre in casa degli ottimi sgrassatori per la pulizia dei nostri mobili, sono sufficienti pochi ingredienti naturali e un pò del nostro tempo. Sicuramente uno tra i più utilizzati è il sapone di Marsiglia. Dobbiamo sceglierlo, però, puro, che non contenga, cioè, componenti animali. Se abbiamo tempo, possiamo anche farlo da noi.

Gli altri componenti, in genere, sono il bicarbonato, l’aceto di mele, l’alcool denaturato o alimentare, il percarbonato di sodio, l’acqua ossigenata, il limone e gli oli essenziali. Tutti ottimi sgrassatori e profumatori, a basso impatto ambientale. Non mescoliamoli tutti insieme. Cerchiamo ricette già provate e, quindi, sicure.

Sgrassa mobili naturale: produciamolo in casa

sgrassatore mobili naturale trucco virale web
Sgrassatore mobili fai-da-te (Foto di Squirrel_photos-Pixabay)

Dicevamo, il sapone di Marsiglia non serve solo per lavare il bucato. In commercio ne esistono di tantissimi tipi, adatti, addirittura, acnhe per la detersione personale di viso e corpo. L’accorgimento da tenere sempre presente, è che, per la preparazione di detergenti per la pulizia della casa, va usato grattuggiato o in scaglie.

Lo facciamo sciogliere in acqua bollente, e aggiungiamo qualche goccia di un olio essenziale con proprietà disinfettanti. In 1 litro di acqua calda, vanno sciolti 4 cucchiai di sapone. Mescoliamo bene, e quando si sarà raffreddato, lo mettiamo in un contenitore a spruzzo, ed è pronto per l’uso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Deodorante bio, questo è il più economico che esiste e funziona benissimo

In questi casi, sarebbe meglio scegliere di utilizzare acqua denaturata. Eviteremo, così, di accumulare il calcare sulle superfici dei nostri mobili. Più puri saranno gli ingredienti che usiamo, più il nostro detergente sarà sicuro ed ecologico.

Un’ altra ricetta prevede come ingrediente il bicarbonato. In mezzo litro di acqua calda, sciogliamo 1 cucchiaio di bicarbonato, aggiungiamo anche qui una decina di gocce di olio essenziale, e il nostro detergente è pronto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Detergenti intimi fai da te. Un sapone naturale per tutelare la salute della pelle

Sicuramente abbiamo in casa una boccetta di acqua ossigenata. E’ un ottimo disinfettante per piccole ferite, ma utile anche per preparare detergenti per la pulizia. Non inquina ed è completamente biodegradabile.

Possiamo preparare un ottimo sgrassatore unendo 400 millilitri d’acqua distillata o di rubinetto, 400 millilitri di alcol alimentare, quello che si compera per preparare i liquori in casa, 2 cucchiai di detergente per i piatti ecologico, 2 cucchiai di acqua ossigenata e 5 gocce di olio essenziale.