Aceto di alcol, l’antico rimedio della nonna per far splendere il forno

Sapevate che il forno può tornare come nuovo con una miscela facile da creare in casa? Andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

pulizia forno cucina
Cucina(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Dite la verità, quante volte avete dovuto fare i conti con la pulizia del forno? Non è sempre facile rimuovere le incrostazioni, chi lo ha fatto, lo sa bene.

Per fortuna, però, può rivelarsi molto utile un ingrediente naturale presente in quasi tutte le case. Si tratta dell’aceto di alcol. Ma non perdiamo tempo e andiamo a scoprire perché.

Aceto di alcol: come usarlo per pulire il forno

spugnette pulizie casa
Spugnette(Pixabay)

Il forno è, senza ombra di dubbio, l’elettrodomestico che maggiormente si sporca. Quante volte viene usato per cucinare dei gustosissimi pianti? Per fortuna, con alcuni accorgimenti, può tornare come nuovo. Ad aiutarci nell’impresa l’aceto di alcol, da usare come se fosse un detergente. La prima cosa da fare, per procedere con la pulizia, è quella di rimuovere le griglie interne. Inserire un litro di acqua, mischiato a mezzo bicchiere di aceto, all’interno di una bottiglia spray.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Muffa in doccia, da oggi andrà via con il metodo dell’ovatta

A questo punto, non dovrete fare altro che vaporizzare la vostra miscela in forno. Ovviamente, concentratevi sulle incrostazioni e sulle macchie, aiutandovi con una spugnetta. In questo modo, potrete lavorare sullo sporco in modo più efficace. Volendo, potete utilizzare anche un altro metodo e mettere 2 bicchieri di aceto di alcol dentro due ciotole.

I due recipienti, poi, andranno messi in forno per 30 minuti. Così facendo, vedrete che le incrostazioni saranno molto più semplici da togliere. Una volta tolto lo sporco, poi, risciacquate il vostro forno con aceto e acqua. Sarà come nuovo! Ma come procedere per pulite anche il vetro del forno? In questo caso, dovrete mischiare 2 cucchiai di aceto di alcol, 400 ml di acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Il tutto, poi, andrà inserito dentro un flacone spray.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Lavare le lenzuola, ogni quanto andrebbe fatto? Non sforare questi tempi

Vaporizzate la vostra miscela sul vetro del forno e, poi, fate agire per 15 minuti. Vedrete che le macchie andranno via molto facilmente. Nel caso in cui, invece, non si siano tolte, allora potete riscaldare il forno a 40 gradi per poi provare a pulire di nuovo con aceto e bicarbonato.