Lavare le lenzuola, ogni quanto andrebbe fatto? Non sforare questi tempi

Ogni quanto è necessario lavare le lenzuola? Scopriamo insieme quando farlo e perchè non dovremmo sforare i tempi.

lenzuola pulizia corretta
Lenzuola: ogni quanto vanno lavate – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’igiene viene prima di tutto, che si tratti della nostra igiene personale o in generale delle pulizie della nostra casa. Sicuramente vivere in un ambiente pulito è molto importante per la nostra salute, poiché in tal modo si evita l’insorgenza di malattie o infezioni di natura batterica.

Il discorso si applica soprattutto quando si tratta di pulire luoghi od oggetti con cui veniamo a contatto diretto. E’ il caso delle lenzuola, uno degli oggetti che più entrano a contatto diretto con la nostra pelle.

Proprio per questo si sente spesso dire di quanto sia importante lavare di frequente le lenzuola, specie durante l’estate, stagione durante la quale capita anche di andare a letto con indosso solo la biancheria intima.

E’ essenziale quindi sapere ogni quanto cambiare le lenzuola, senza sforare i tempi in alcun modo, così da garantire al nostro corpo un’igiene eccellente.

Ogni quanto bisogna lavare le lenzuola?

lenzuola pulite rischi
Letto con lenzuola pulite – Foto da Pexels

Per potersi assicurare un’ottima igiene, è necessario cambiare spesso le lenzuola, ma ogni quanto? Spesso si pensa che le lenzuola andrebbero lavate ogni 14 giorni, ma in realtà si tratta di un credo popolare errato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lenzuola e tende, ogni quanto cambiarle in base alle stagioni?

Le lenzuola andrebbero infatti lavate una volta a settimana, senza alcuna eccezione. Non bisogna infatti sforare questi tempi poiché i rischi sono elevati.

Non sembra, ma tra le varie pieghe delle lenzuola si annidano centinaia di colonie di microorganismi che se lasciati li per più di una settimana possono proliferare diventare nocivi per la nostra salute.

Per quanto riguarda il lavaggio vero e proprio, invece, se possibile si dovrebbe effettuare un lavaggio a temperatura elevata. Una temperatura di almeno 40-50 gradi permetterà infatti di igienizzare la biancheria, scongiurando il rischio di proliferazione batterica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lenzuola, è questo il tempo X per utilizzarle: lo dicono gli esperti

Ovviamente è sempre bene ricordarsi di controllare l’etichetta di lavaggio presente sul singolo capo. Solo qui, infatti, potremmo controllare se effettivamente quel determinato capo possa essere lavato ad una data temperatura.