Muffa in doccia, da oggi andrà via con il metodo dell’ovatta

La presenza di muffa in bagno è un problema molto comune. Inizialmente si formano dei piccoli puntini scuri, poi si allargano fino a diventare delle macchie vere e proprie.

Muffa doccia addio
Doccia acqua corrente – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Queste sono formate da batteri e spore che si nutrono di acqua e materiali organici, e se si disperdono nell’aria e vengono inalati diventano dannosi per la salute. La muffa non è, quindi, solo antiestetica.

La causa principale della sua formazione è la condensa, ossia l’umidità proveniente dagli sbalzi termici, che molto spesso sono prodotti dagli stessi abitanti della casa. Un esempio su tutti può essere quando, non avendo scaldato a sufficienza il bagno, si lascia scorrere per lungo tempo l’acqua calda della doccia senza poi arieggiare.

 

Muffa in doccia addio grazie all’ovatta

Muffa doccia stop
fiore di cotone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Doccia pulitissima con la tavoletta della lavastoviglie

I punti del bagno in cui più spesso si annidano le spore sono nella doccia, nella vasca, negli angoli del soffitto, sui telai delle finestre e sulle fughe tra le piastrelle. In questo articolo, nello specifico, verrà spiegato come eliminare la muffa nella doccia con dell’ovatta e una miscela miracolosa, anche se cercare di evitarne la formazione sarebbe meglio.

Bisogna sciogliere sale e bicarbonato nell’acqua e dopo aggiungere l’acqua ossigenata avendo l’accortezza di usare dei guanti, perché quest’ultima potrebbe irritare la pelle. Una volta ottenuta la miscela si immerge l’ovatta e la si applica, completamente impregnata, sulle macchie. Si lascia agire per un’ora e poi si controlla che la muffa sia sparita, altrimenti bisogna farla agire ancora un po’. Infine si rimuove l’ovatta, si risciacqua per bene e poi si pulisce il bagno come di consueto.

Questo rimedio è indicato per intervenire su piccole macchie di muffa. Se la zona colpita è più ampia bisogna rivolgersi tempestivamente ad un professionista, ricordando che le spore possono provocare allergie respiratorie anche importanti, soprattutto nei bambini e negli anziani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua ossigenata in doccia, questi sono i trucchi del mestiere per utilizzarla al meglio

Lasciate agire per un’ora, decorso il tempo utile rimuovete il tutto. Noterete subito come tutto sia stato perfettamente pulito e le macchie nere saranno solamente un ricordo.  Questo trucchetto ha avuto sicuramente un notevole impatto in rete anche se molti suggeriscono di usare la candeggina in quanto più rapida ed agisce immediatamente. Ma non è naturale, il paragone pertanto non regge.