Acqua ossigenata in doccia, questi sono i trucchi del mestiere per utilizzarla al meglio

Avete mai utilizzato l’acqua ossigenata per pulire casa? Si tratta di un ingrediente che può rivelarsi molto utile nelle pulizie di casa. Scopriamo perchè.

pulizie casa acqua ossigenata
Bagno(Pixabay)

Tra i tanti ingredienti che non possono mancare in casa, c’è sicuramente l’acqua ossigenata. Un elemento che serve soprattutto nel caso in cui nasca la necessità di disinfettare le ferite.

Non tutti sanno che, però, l’acqua ossigenata ha anche delle proprietà utili per pulire casa. Ebbene sì, se usata con criterio, l’acqua ossigenata può addirittura rimuovere le macchie più ostinate.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali possono essere gli usi alternativi dell’acqua ossigenata. Consigli e altri dettagli.

Acqua ossigenata: come usarlo in casa per calcare e muffa

usare acqua ossigenata
Soffione doccia(Pixabay)

Innanzitutto, chiariamo che l’acqua ossigenata deve essere a 10 volumi, al 3%. Questo tipo di acqua ossigenata può rivelarsi molto utile per eliminare la muffa. Tutto quello che dovrete fare è prendere un po’ di ovatta e, dopo averlo imbevuto con l’acqua ossigenata, tamponare sulla zona interessata.

LEGGI ANCHE—>Vetri con aloni? Devi buttare questi stracci, perdi solo tempo

Nel caso in cui sia comparsa la muffa lungo i binari della doccia, ad esempio, potrete lasciare dei dischetti di cotone imbevuti e lasciarli in posa per ora. Vedrete che la muffa, dopo aver applicato l’acqua ossigenata, andrà via facilmente con pochi colpi di spazzolino.

Questo ingrediente può rivelarsi utile anche contro il calcare che, soprattutto nella doccia, tende a formarsi in modo considerevole. In questo caso, potete pensare ad una pasta fai da te, creata con bicarbonato di sodio e acqua ossigenata.

Mescolate questi due ingredienti fino ad ottenere un gel che, poi, dovrete andare a mettere su una spugna. Con questa spugna, strofinate le zone “necessarie”, per poi risciacquare con acqua abbondante e asciugare con un panno apposito (è consigliabile uno in microfibra).

LEGGI ANCHE—>Scarpette in tela, puoi pulirle senza detersivo: è questo il metodo

Volendo, potete fruttare questo elemento anche per pulire le fughe della doccia. La prima cosa che dovrete fare è distribuire il bicarbonato su tutte le zone da trattare, per poi aggiungere anche l’acqua ossigenata dove avete depositato il bicarbonato. Lasciate agire per un po’ di tempo e, poi, procedere a strofinare con uno spazzolino. Vedrete che i risultati saranno visibili sin da subito. Provare per credere!