Scarpette in tela, puoi pulirle senza detersivo: è questo il metodo

Sapevi che è possibile pulire le scarpette in tela senza utilizzare il detersivo? Ecco qual è il metodo per farlo. 

scarpette sporche pulizia
Scarpette bianche: come pulirle – Foto da Pintrest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante l’estate spesso ci si avventura in escursioni e lunghe gite a piedi, un ottimo modo per staccare dalla routine e fare qualcosa di diverso dalla classica giornata di mare.

Per farlo è sempre consigliabile utilizzare delle scarpe adatte, come le scarpette da trekking o quelle da ginnastica. L’unico problema è che molto spesso queste scarpette si sporcano di terra e fango e pulirle diventa una vera impresa.

Le più soggette allo sporco sono le scarpette in tela. Mentre per le scarpette in gomma o in pelle basta una pezza bagnata per eliminare lo sporco, per le scarpette in tela la questione cambia.

Generalmente il metodo più semplice per pulirle è lavarle in lavatrice, ma alcune scarpe potrebbero rovinarsi irreversibilmente. Esiste però un metodo perfetto per pulire le scarpette in tela senza dover utilizzare detersivi.

Il metodo per pulire le scarpette in tela senza usare detersivi

pulizia scarpette bicarbonato
Bicarbonato di sodio per pulire le scarpette – Foto da Pinterest

Pulire le scarpette in tela non è un’operazione semplice, soprattutto se si tratta di scarpe delicate che non possono essere inserite in lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Canovacci sempre pieni di macchie e macchioline? Non disperare, basta fare così

Non disperate, questo non significa che non potrete pulire le scarpe, ma semplicemente che servirà un metodo alternativo per pulirle.

Si tratta di un metodo molto semplice da mettere in pratica, bastano solo pochi ingredienti. Servirà del bicarbonato di sodio e del sapone per i piatti biologico.

Prendete una ciotola ed inserite un cucchiaio di bicarbonato di sodio, aggiungete quindi qualche goccia di sapone per piatti e mescolate il tutto. Adesso aggiungete acqua a filo, fino ad ottenere una composizione pastosa da poter applicare sulle scarpette da trattare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tovaglia con macchie ostinate? Non buttarla! Prova questo rimedio favoloso

Adesso prendete uno spazzolino ed iniziate a strofinare la pasta pulente ottenuta. Potrete notare come da subito le macchie e lo sporco inizieranno a scomparire già alla prima passata. Se ciò non dovesse bastare potreste effettuare una seconda passata.