Macerato di pomodoro, l’insetticida più naturale che c’è: la ricetta super

Come ottenere un insetticida naturale ed efficace contro i parassiti delle piante: basta creare il macerato di pomodoro.

repellente naturale macerato pomodoro
Pianta di pomodoro (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Realizzare un insetticida naturale in pochi semplici passaggi è un’ottima idea per sbarazzarsi dei parassiti che attaccano le piante. Per proteggere le piante di casa o quelle dell’orto, possiamo creare uno spray naturale davvero efficace grazie ai pomodori, o meglio grazie alle piante di pomodoro. Le piante di pomodoro, infatti, contengono un alcaloide naturale chiamato tomatina.

La tomatina possiede proprietà antimicrobiche, fungicide  e insetticide. Non a caso, quando le foglie della pianta di pomodoro si spezzano, queste rilasciano una particolare sostanza alcaloide che respinge ed uccide tutti i parassiti adagiati nella stessa zona. Noi possiamo creare un insetticida sfruttando proprio le proprietà della pianta.

Come creare un insetticida con il macerato di pomodoro, i passaggi da seguire

macerato pomodori elimina parassiti
Pomodori maturi (Pixabay)

Basta miscelare gli alcaloidi solubili in acqua, diluendoli, e creando così un fortissimo spray anti afidi, anti cocciniglie e contro tutti i vari parassiti che invadono il giardino e l’orto. Tra l’altro, questo spray è del tutto innocuo sugli animali domestici o per l’ambiente. Il macerato di pomodoro è un valido aiuto nella protezione delle nostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gerani che non fioriscono, è questo il gravoso problema: bisogna risolvere

Efficace contro cocciniglie, afidi, cavolaia o contro la pulce di terra. Per prepararlo ci occorrono le foglie della pianta di pomodoro che non ha ancora fruttificato. Reperiamo dunque foglie, steli e germogli della pianta, almeno 150 grammi totali, da diluire in 10 litri di acqua. Facciamo macerare il tutto all’aria aperta, per almeno tre giorni.

Altrimenti, possiamo sfruttare solo il potere delle foglie, accumulandone parecchie e lasciandole macerare per tre giorni in un contenitore aperto. Dopodiché, si diluisce il macerato in 10 litri di acqua e poi si filtra in un flacone spray. Infine, un altra super ricetta prevede l’utilizzo sia delle foglie che degli scarti della potatura. La pianta, come già accennato, non deve aver ancora fruttificato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Talea a colpo sicuro, 3 piante che si prestano bene alla pratica

Lasciamo tutto quanto in ammollo in una bacinella d’acqua, per tre giorni consecutivi, dunque filtriamo direttamente in un flacone spray. Avere come scorta diversi flaconi spray pieni di questo macerato è un ottimo rimedio per prevenire gli attacchi parassitari. Si vaporizza sulle piante durante la sera, ogni tre giorni. Se si crea una grande quantità di macerato, questo si può tranquillamente conservare in bottiglie di vetro scuro, lasciate in posti bui e freschi. Si conserva anche per due mesi.