Lattine dei legumi, non buttarle: prova a realizzare questo lavoretto

Se hai delle vecchie lattine di legumi, non buttarle via! Puoi farci tantissime cose, ecco un lavoretto che potresti realizzare.

lattine riciclo creativo
Lattine di legumi riciclate – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I legumi sono un alimento estremamente importante per la nostra salute, motivo per cui non possono mai mancare sulla nostra tavola.

Secchi o precotti restano un alimento super versatile grazie alla vastità di ricette in cui li si può utilizzare. Sicuramente i legumi in lattina sono la scelta più rapida per poterli gustare.

L’unica pecca è che i legumi in lattina, una volte terminati creano una quantità indecifrabile di lattina non sempre riciclabili. Per riciclare nella maniera corretta le lattine, infatti, queste andrebbero gettate nel bidone del metallo, non sempre presente in ogni comune.

Esiste però un altro metodo per riciclare le lattine di legumi. Si potrebbe dar loro una nuova vita prima ancora di buttarle via, realizzando dei bellissimi e creativi lavoretti.

Un’idea creativa per dare nuova vita alle lattine di legumi

lattina riciclo lanterne
Lanterne realizzate con lattine di legumi – Foto da Pinterest

Di idee per riciclare le lattine dei legumi ce ne sono tantissime. Basta fare una semplice ricerca sul web per trovare tra le più disparate idee. Ce ne sono però alcune che vale davvero la pena conoscere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vaschette in alluminio, così non le hai mai utilizzate: devi provare

In particolare, ha attirato la nostra attenzione un’idea creativa che permetterebbe di realizzare bellissime lanterne, perfette per creare un’atmosfera romantica in queste ultime serate estive.

Con una lattina di legumi puoi realizzare una bellissima lanterna artigianale. Ti servirà una lattina di legumi, un chiodo molto spesso, un martello, del fil di ferro ed un lumino.

Aiutandovi con un martello rimuovete la linguetta della lattina e procedete con il lavaggio di quest’ultima. Con il chiodo praticate dei fori che serviranno per far fuoriuscire la luce dalla lattina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pigne, perfette per le tue decorazioni di Natale: le idee più belle

Ricordatevi di praticare due fori anche vicino al bordo – in questo caso dovranno essere un po’ più grandi – ed inserite il fil di ferro all’interno. Adesso non vi resta altro che inserire il lumino all’interno ed ecco pronta la vostra lanterna.