Vaschette in alluminio, così non le hai mai utilizzate: devi provare

In cucina molte di noi utilizzano vaschette in alluminio per conservare o cucinare il cibo, invece di buttarle, recicliamole così

vaschette alluminio reciclate fai-da-te
Vaschette in alluminio per alimenti (Foto di Hans Benn-Pixabay)

Le vaschette di alluminio vengono molto utilizzate in cucina sia per cucinare, che per conservare il cibo in frigorifero o nel congelatore. Molte persone usano questi contenitori direttamente nel forno, ad esempio per le torte, soprattutto nel caso in cui, queste delizie devono poi essere trasportate.

Risulta comodo infatti, quando siamo ospiti da amici, portare la nostra vaschetta con il dolce preparato, in modo da non riportare a casa il contenitore vuoto, visto che può essere buttata e reciclata.

Idee per utilizzare l’alluminio in modo creativo

alluminio vaschetta reciclata
Idea di reciclo (Pinterest)

I contenitori che acquistiamo al supermercato sono usa e getta. L’alluminio è un materiale potenzialmente reciclabile all’infinito, dunque sostenibile. E’ anche duttile e si presta per lavoretti fai da te, creativi ed utili.

Se ami sviluppare il tuo lato pratico e fantasioso, vediamo insieme qualche idea per cambiare destinazione alle vaschette. Possiamo appenderle ed usarle come spaventapasseri in campagna o spaventapiccioni nelle città. Sono leggere e si muovono facilmente con l’aria riflettendo la luce che tiene lontani i volatili indesiderati.

Se non ci piace l’idea di appenderle alla finestra o nel giardino/campo appena seminati perché anti estetiche, trasformiamole, ritagliando dei rombi (meglio utilizzare una forma creata con il cartone in modo da farli tutti uguali) della grandezza che desideriamo.

Foriamoli nell’angolo superiore e in quello inferiore e poi inseriamo un filo trasparente per attaccarli l’uno all’altro in verticale, infine appendiamoli sugli alberi o sul balcone/finestra. Molto simile all’idea precedente ma con delle varianti, è la creazione degli scaccia spiriti o scaccia pensieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Insetti nella dispensa, mandali via (per sempre) con questo semplice trucchetto

Anche qui ritagliamo l’alluminio con delle forbici, facendo attenzione a non tagliarci con i bordi, formando dei rombi, o dei cerchi (usiamo sempre il modellino in cartone per farli uguali). Foriamoli alle estremità, ma prima di inserire il filo, possiamo colorarli con una vernice (anche spray).

Quando leghiamo le nostre formine, aggiungiamo dei corallini o delle pietre colorate tra una e l’altra. Alla fine del filo mettiamo dei campanellini, facciamone almeno tre uguali tra di loro. Creiamo ora un cerchio con del filo di ferro al quale, da un lato facciamo un gancio centrale per poterlo appendere,  e dall’altro leghiamo tutti i nostri fili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Plastica e alluminio, gli errori più comuni che commetti quando li butti

Se lo mettiamo in un posto un po’ ventilato sarà ancora più bello. Sempre con la tecnica del ritaglio possiamo creare un quadro molto originale. Facciamo la base con una tela e la coloriamo di nero.

Poi, con l’alluminio, ricaviamo delle foglioline, questa volta anche di grandezze diverse ma della stessa forma, e un tronco. Incolliamo sulla tela il tronco, se preferiamo possiamo dipingerlo, e poi, con pazienza, creiamo la chioma del nostro albero con tutte le foglioline ritagliate. L’effetto sarà splendente e davvero unico.

Se sei una creativa abile, puoi ritagliare dei cuori e lavorarli con la tecnica a sbalzo. Le decorazioni sono a tuo piacere e discrezione. Potresti utilizzarle per l’albero di Natale, o per simpatiche decorazione da mettere appese al camino. Le possibilità sono tante, basta lasciar correre la fantasia.