Lago a forma di cuore, è qui che possiamo trovarlo

Esiste un luogo in Italia, in provincia dell’Aquila, dove possiamo tuffarci nelle acque di un lago che ha la forma di un cuore

lago cuore lo troviamo qui
Lago di Scanno (Foto di Alexandru Manole-Pixabay)

Il nostro paese è la culla dell’arte e della cultura. Ovunque racconta la storia di chi ci ha preceduto. Grandiose opere d’arte, monumenti, dipinti, templi, strutture architettoniche, borghi medioevali, chiese, cattedrali, battisteri, insomma un patrimonio immenso ed inestimabile.

Non dimentichiamo le bellezze naturali che l’Italia ci dona in ogni regione: i monti, le colline, la pianura, le isole, i mari ed i laghi.  Spesso sono luoghi più conosciuti dai turisti stranieri che dagli italiani. In Abruzzo ne esiste uno davvero molto particolare.

Programma il prossimo viaggio in Abruzzo, ammirarai un lago davvero particolare

abruzzo scanno lago particolare forma cuore
Lago di Scanno (Pinterest)

In Abruzzo, tra i territori dei paesi Villalago e Scanno, in provincia dell’Aquila, la natura ha creato un lago con la forma di un cuore. E,’ certamente, uno spettacolo unico da vedere. Si formò in epoca antica, a causa di una frana avvenuta sul monte Rava.

Le pietre ed i detriti sbarrarono la valle del sagittario ed il passaggio del fiume Tasso e determinarono la formazione particolare di questo lago. Oltre la vista, questo luogo offre molto altro.

Se amiamo le escursioni e la vita all’aria aperta ci sono numerose attività nei dintorni. Possiamo andare in canoa o fare surf sulle acque verde smeraldo, noleggiare pedalò o biciclette, o, semplicemente goderci una passeggiata nella natura incontaminata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tesori emergono dal mare, lo spettacolo lascia il mondo senza parole

Gli amanti del bird watching avranno modo di ammirare germani reali, svassi e gallinelle d’acqua. Turismo naturalistico ed ecologico, ma anche tradizionale e storico, il borgo di Scanno è formato da case in pietra a ridosso le une alle altre ed è un pezzo di storia del medioevo.

All’entrata del borgo si trova la chiesa di Santa Maria della Valle con un portale ed un rosone centrali ed un campanile del 1500, e dà accesso al centro storico. Le vie interne si intersecano le une alle altre. I balconi sono ricolmi di fiori, e le nonne portano ancora le tipiche gonne pesanti di un tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La grotta dell’Angelo, il luogo magico da visitare una volta nella vita

Molto famosa è anche la Chiesa della Madonna del Lago, sita proprio a ridosso dell’acqua. E’ riconoscibile per le due rampe di scale che la incorniciano, dalle quali si accede al santuario.

 Scanno è una delle località più importanti della montagna abruzzese, inserita nella seconda riserva naturale più antica d’Italia. Credo che per noi italiani sia una perla da mettere come meta nel nostro prossimo viaggio.