Ailanto, noto come albero del paradiso: proprietà e benefici

Ailanto: lo sai che ha delle proprietà curative che in pochi conoscono? Oltre ad essere molto bello è anche benefico per la salute

Albero ailanto benefico
Albero di ailanto (Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La natura è sempre una continua scoperta. Non smette di sorprenderci e regalarci spettacoli veri e propri ma anche soluzioni efficaci che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Grazie alla fitoterapia è possibile prevenire e trattare piccoli disturbi quotidiani e alcune malattie grazie all’uso medicinale delle piante.

Alcune oggi sono molte note e sono apprezzate proprio per il loro potere curativo naturale, tante altre invece, si conoscono ancora poco. Hai mai sentito parlare dell’ailanto? È una pianta che è nota anche con il nome albero del paradiso, denominato così per via del suo fusto che si sviluppa in altezza raggiungendo numeri così elevati che sembra di sfiorare con un ramo il regno celeste.

Si trova in molte città, soprattutto nei parchi e nei viali, anche se non è tipicamente mediterranea. Anche se ornamentale ha molte proprietà e benefici e adesso ve li sveliamo.

Ailanto, tutte le proprietà ed i benefici

Foglie ailanto proprietà benefici
Foglie di ailanto (Foto di WikimediaImages da Pixabay)

L’ailanto è un albero a foglie caduche che cresce e si sviluppa molto velocemente, diffondendosi in modo repentino. È scelto soprattutto come pianta ornamentale, oggi si trova praticamente in tutto il mondo, dall’Europa all’Australia fino agli Stati Uniti anche se la sua origine è tropicale. Nel Settecento la prima importazione dalla Cina che ha conquistato tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tonificante al nocciolo, come prepararlo e perché

Proprio in Cina, già anticamente, l’ailanto era considerata una pianta benefica con proprietà da usare a favore del benessere fisico usandone i sui estratti andando oltre quella che era la medicina tradizionale.

Dal 684 d. C. in Oriente questa pianta veniva usata a scopi curativi e considerata veramente miracolosa per curare soprattutto dermatiti, ascessi e manifestazioni cutanee arrivando a distendere anche alcuni disturbi psichici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di mela ed arance, il decotto digestivo 100% naturale

Usando le foglie e la corteccia, poi, si preparava un impacco per contrastare le calvizie in quanto era in grado di stimolare la micro-circolazione dei tessuti e di rimpolpare il cuoio capelluto. Ma la corteccia non serve solo a questo. Le sue proprietà astringenti, stimolanti e anti-diarroiche la rendono perfetta per combattere tanti piccoli inconvenienti della quotidianità arrivando anche a calmare il raffreddore e gli altri sintomi dell’influenza.