Patente, tutto sta per cambiare. Una svolta epocale per tutti

Novità in arrivo per milioni di automobilisti. Con i cambiamenti sociali in atto, anche la patente sta per affrontare innovazioni importanti.

Patente novità formato
Patente – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La patente è il certificato che attesta l’idoneità alla guida di numerosi cittadini italiani, europei e extracomunitari, nel mondo. E’ una piccola tessera imprescindibile da possedere prima di mettersi alla guida dei tanto necessari autoveicoli, motorini e varie declinazioni del caso.

Qualcosa sta per cambiare, assieme ai cambiamenti indetti dal nuovo governo di centro destra, a cambiare è anche la giurisdizione in materia di patente. Scopriamo di cosa si tratta.

Patente: drastici cambiamenti in arrivo. Le informazioni necessarie

Patente novità viaggio
Viaggiare – foto da pixabay

La patente, nel nostro paese, è un documento da poter ottenere non appena compiuta la maggiore età, i 18 anni, per poter legittimare la propria idonetià alla guida. Per conseguirla è necessario superare delle prove, degli esami, uno teorico, composto da quiz a risposta multipla, e uno pratico, che prevede la guida vera e propria in strada.

La prima mossa compiuta dai neomaggiorenni è proprio quella, solitamente, d’iscriversi a scuola guida per poter ottenere suddetta certificazione e il rilascio seguente della patente. La ragione è che la macchina si conferma come uno strumento essenziale per i ritmi di vita del contemporaneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prodotti rigenerati, perché conviene acquistarli? Tutte le curiosità in merito

E’ il mezzo grazie al quale si compiono spostamenti più o meno lunghi e più o meno essenziali. La macchina è per lo più utilizzata per andare a lavoro soprattutto nelle grandi metropoli ed è, purtroppo, ancora la scelta prediletta ai mezzi pubblici. Il purtroppo è giustificato da una semplice constatazione al passo coi nostri tempi.

Il fatto è che una macchina pro capite immette più inquinamente nell’atmosfera che un solo mezzo di trasporto, che di cittadini può spostarne di più in un solo viaggio. Ma veniamo a noi: quali sono le novità sulla patente che è necessario conoscere?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bagni pubblici, perché le porte non toccano il pavimento: la curiosità incredibile

Dal 2023, a fronte dei cambiamenti tecnologici in atto, la patente cambierà formato. La novità vale tanto per i neopatentanti quanto per chi la patente già ce l’ha. Dal prossimo anno la patente sarà disponibile in formato digitale. Diciamo addio alle tesserine rosa tanto agognate, dal prossimo anno la patente sarà disponibile direttamente sull’App Io. La scelta del formato resta tuttavia a discrezione del cittadino.