Carta stagnola in lavastoviglie, il trucco magico che ti risolve un problema

Il trucco della carta stagnola nella lavastoviglie per avere stoviglie brillanti: ecco come risolvere un problema in modo facile e veloce.

trucco carta alluminio lavastoviglie
Lavare le stoviglie (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavastoviglie è ormai presente in quasi tutte le case. Questo elettrodomestico è una salvezza in svariate occasioni. Quando abbiamo pile di piatti da dover lavare o anche quando abbiamo necessità di sgrassare a fondo pentole e padelle molto incrostate, ci fa risparmiare un sacco di tempo.

Questo elettrodomestico però non va trascurato e necessita di cura e pulizia per garantire sempre l’igiene delle nostre stoviglie. Esistono diversi prodotti specifici per la cura del macchinario ma, oltre ai prodotti chimici che si trovano in commercio, ultimamente si sta diffondendo l’utilizzo di prodotti naturali, ecosostenibili ed anche più economici. C’è un trucco per lucidare le stoviglie: la carta stagnola. Coma usarla?

Lucidare le stoviglie grazie al trucco della carta stagnola

carta stagnola pulizia stoviglie
Pallina di carta stagnola in lavastoviglie (Canva)

Possiamo creare un’ottima miscela naturale per far sì che le nostre stoviglie siano brillanti e lucenti dopo il lavaggio in lavastoviglie. I rimedi ideali per igienizzare le stoviglie in lavastoviglie sono il bicarbonato, il limone e l’aceto. Si sente spesso parlare di questi prodotti come efficaci e semplici da usare per igienizzare le superfici e, in generale, per prendersi cura dell’igiene casalingo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Asciugamani ruvidi dopo il lavaggio, prova questo metodo: saranno sofficissimi

È importante notare che aceto e bicarbonato non vanno mai utilizzati insieme, in quanto l’uno cancella l’effetto dell’altro. In lavastoviglie, l’unico modo per usarli insieme è quello di versare l’aceto nel cestello del brillantante, così da essere sicuri che verrà versato sulle stoviglie solo alla fine del lavaggio, e quindi dopo che il bicarbonato ha effettuato il suo compito.

Ma, a parte l’utilizzo di bicarbonato, aceto e limone, un trucco per rendere le stoviglie e le posate brillanti è l’uso della carta d’alluminio. In lavastoviglie, capita spesso di trovare posate e pentole opache anche dopo il lavaggio. Un rimedio efficace è quindi l’utilizzo della carta stagnola.

Per mettere in atto questo trucco, arrotoliamo un pezzo di carta stagnola per formare una pallina. A questo punto, dopo aver caricato la lavastoviglie, inseriamo la pallina nel cestello delle posate e attiviamo il normale programma di lavaggio. Una volta terminato, le nostre stoviglie e posate saranno lucide!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camomilla al posto del caffè, ci hai mai pensato? Dopo 3min di infusione è una carica energetica

Ma qual è il motivo? È tutto merito del bicarbonato e dell’acqua che, grazie alla loro azione, creano una carica elettrica tra la carta stagnola e il metallo delle posate. La carta d’alluminio attira verso di sé, attraverso questa carica elettrica, le particelle che rendono le stoviglie opache, facendo in modo che alla fine del lavaggio le stoviglie risultino lucide.