Camomilla al posto del caffè, ci hai mai pensato? Dopo 3min di infusione è una carica energetica

Camomilla ottima infusione dalla carica energetica sorprendente: se la lasci in infusione per più di 3 minuti puoi sostituirla al caffè

utilizzi della camomilla
Camomilla in tazza (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Associamo, da sempre, la camomilla a qualcosa di utile per distendere i nervi, per calmarsi e per ricevere aiuto ad addormentarsi. Quando ci sentiamo particolarmente agitati ed irrequieti, il consiglio più gettonato, infatti, è quello di assumere una bella tazza di camomilla calda, magari accompagnata da un cucchiaino di miele. E’ giusto ed è adattissima in quei momenti. Ma avete mai provato a sostituire l’uso del caffè con quello della camomilla? Se prolunghiamo il tempo di infusione, il risultato è davvero incredibile: la camomilla, infatti, diventa una vera e propria carica energetica, ottima per la colazione. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Camomilla al posto del caffè: ottima infusione energetica 

proprietà benefiche camomilla
Infuso di camomilla (Pixabay)

La camomilla è originaria dell’ Europa e dell’Asia nord-occidentale, successivamente si è largamente diffusa in tutto il mondo. La camomilla è costituita da elementi chimici, i più conosciuti sono l’olio essenziale, flavonoidi, idrossicumarine, mucillagini. L’utilizzo della camomilla è diffuso grazie, soprattutto, alle sue capacità antinfiammatorie, antispastiche, per problemi che riguardano sia la muscolatura che i disturbi dell’apparato digerente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Camomilla, tutti i benefici di questo fiore dal gusto particolare

Famosissimi sono gli infusi, preparati in casa con i capolini essiccati. Dagli studi emersi al riguardo, è emerso che la camomilla, grazie ai suoi contenuti è in grado di esercitare una blanda azione sedativa e calmante e come abbiamo già detto, è molto utile per combattere i problemi di insonnia lievi. Tuttavia, quello che non tutti sanno è che la camomilla può avere anche un buon potere energizzante. Un infusione che può diventare una vera e propria carica energizzante.

Sembra incredibile, ma se lasciamo in infusione il prodotto per un tempo superiore ai 3 minuti, l’effetto sul nostro corpo cambia radicalmente, consegnandoci una proprietà energizzante ed ha anche un effetto eccitante. Possiamo, infatti, tranquillamente sostituire il nostro caffè mattutino con una tazza di camomilla. Lasciandola in infusione per più di 3 minuti, come già detto, avrà lo stesso effetto, appunto, del caffè. La camomilla, come sappiamo è una pianta officinale, le sue proprietà benefiche sono innumerevoli e non solo da riferire a quella che può essere un’azione calmante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Camomilla: falsa amica di chi soffre di insonnia. Ti spieghiamo cosa succede se la bevi nell’orario sbagliato

I fiori di camomilla contengono dei principi attivi che sono in grado di rendere la bevanda un prodotto eccitante più della caffeina. L’utilizzo della camomilla a colazione, ad esempio, può rappresentare un ottimo diversivo per chi ha problemi allo stomaco, un perfetto connubio tra la delicatezza nei confronti dell’organismo e le proprietà rigeneranti ed energizzanti, utili al mattino per poter affrontare le nostre giornate. Un infusione dai poteri straordinari ed energizzanti. Non avete ancora provato a utilizzare questo infuso al mattino? Cosa aspettate? I risultati sono sorprendenti.