Scaldabagno, non temere di accenderlo: usato così risparmi il 30% in bolletta

Continua ad allarmare l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica. Ma non temete, esistono dei metodi per risparmiare sulle bollette. Ecco, per esempio, come usare lo scaldabagno.

modelli scaldagnano colore bianco
Scaldabagno(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Ci aspettano dei mesi molto difficili. Questo perché si dovrà fare i conti con la situazione energetica che non è positiva e continua a destare un bel po’ di preoccupazione.

L’aumento dei prezzi dell’energia elettrica è in costante aumento. Lo stesso discorso vale per il gas. L’unica arma di difesa è quella di risparmiare il più possibile in casa.

Scaldabagno: come usarlo per risparmiare in bolletta

calcolatrice risparmio bollette
Calcolatrice(Pixabay)

Ovviamente l’uso degli elettrodomestici è fondamentale e necessario. Ci sono alcuni rimedi, però, che si possono mettere in pratica per consumare di meno. Tra gli elettrodomestici più utilizzati c’è, senza ombra di dubbio, anche lo scaldabagno. Per risparmiare, potreste ricorrere ad uno scaldabagno istantaneo. Questo tipo di elettrodomestico, infatti, non ha un serbatoio e, dunque, consuma il 15% in meno di quello “classico” che tende ad accumulare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Riscaldamento casa con pellet e stufe: regole, controlli e multe per il 2022/23

Se, invece, non volete abbandonare il modello classico, potrete comunque seguire alcuni accorgimenti per scegliere quello più conveniente. La cosa più importante è sceglierne uno che abbia dimensione giuste rispetto al proprio fabbisogno domestico. Non sceglietene uno con dimensioni troppo grandi rispetto a quelle che ci servono.

Attenzione anche alla capacità che deve essere valutata anche in base al numero di componenti del nucleo familiare. Ma non solo. Bisogna tenere conto anche di qual è il consumo che si fa quotidianamente. Per fare un esempio concreto. Se in casa ci sono 2 o 3 persone, allora la cosa migliore è optare per uno scaldabagno con dimensioni piccole, sui 10 o 30 litri.

Se, invece, il vostro nucleo familiare è composto da 4 o più persone, allora meglio optare per dei serbatoi che siano più capienti. In questo modo, riuscirete a soddisfare le esigenze di tutti. Per risparmiare, poi, prendete in considerazione la possibilità di comprare un termostato.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Inflazione alle stelle, +300% per frutta e verdura: dal campo allo scaffale

Meglio ancora optare per uno scaldabagno dotato di timer. Così facendo, infatti, si potrà programmare anche l’accensione e lo spegnimento. Un dettaglio non da poco, visto che porterà un notevole risparmio sul consumo energetico. Di conseguenza, risparmierete tantissimo sulle bollette.