Riciclare la plastica, cambia tutto: nuovi metodi per la raccolta

Da oggi riciclare la plastica sarà totalmente differente. Scopriamo insieme quali sono i nuovi metodi per la raccolta differenziata.

plastica riciclata metodo
Riciclo della plastica: cosa cambia – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’emergenza plastica non è mai stata reale quanto in questi ultimi tempi, dove non solo strade e spiagge sono piene di plastica, ma persino gli animali che abitano terra e mare ne sono pieni.

Si tratta di una problematica davvero seria che ci tocca personalmente, considerato che quegli stessi animali pieni di microplastiche finiscono spesso e volentieri nei nostri piatti.

Quello che più sta soffrendo la presenza della plastica è senza dubbio l’ambiente. Basti pensare alle intere isole di plastica presenti negli oceani, isole più grandi persino di una città.

Riciclare la plastica diventa quindi d’obbligo anche per i più pigri, ma oggi fortunatamente cambiano i metodi di riciclo della , proprio per contrastare questo nemico sempre più presente sul nostro pianeta.

Cambiano i metodi per riciclare la plastica: le novità

plastica raccolta differenziata
Fare la raccolta differenziata – Foto da Pixabay

E’ stato stimato un peso medio di circa 90 kg di rifiuti di plastica emessi da ogni singolo cittadino europeo. Un numero da spavento se si considera il tempo che impiega questo materiale a degradarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmiare sulla plastica, quanto puoi ricavare NON acquistando l’acqua in bottiglia?

L’unico modo per sostenere una tale cifra è quello di riciclare tutti questi rifiuti, ma il grande problema è che non esiste un unico tipo di plastica al mondo e non tutte le tipologie diverse sono riciclabili.

Un team di scienziati, però, sembra aver trovato la soluzione a questo problema per molti irrisolvibile. La plastica è infatti composta da macromolecole tutte unite da dei legami di carbonio davvero complessi da rompere.

Questi scienziati sembrano però essere riusciti a studiare un catalizzatore capace di spezzare questi legami , trasformando così tutte le tipologie di plastica in un unico comune composto, ovvero il propano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> “Fuori legge”: Lilly, 15 anni, riesce ad abolire la plastica in molti luoghi

Ottenuto il propano, questo potrà poi essere riutilizzato come combustibile per le auto o come materia prima di partenza per la produzione di altri materiali. Ad oggi questo catalizzatore è ancora in test, ma si spera che i risultati possano arrivare in breve tempo.