Rottamazione auto, fino a 6mila euro per te: domande in scadenza

Fino a 6mila euro per la rottamazione auto. Scopri come fare domanda, ma occhio alle scadenze.

rottamazione auto veneto
Fino a 6mila euro per la rottamazione dell’auto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Al giorno d’oggi l’acquisto di una nuova auto è diventato una spesa davvero difficile da sostenere per via dei costi esorbitanti raggiunti dalla produzione dei componenti delle auto.

Se si intendesse acquistare un’utilitaria, ad esempio, non si potrebbe spendere meno di 10.000 euro e non sempre è possibile fare un finanziamento per poterla pagare.

A questo prezzo iniziale vanno poi aggiunti i costi di manutenzione dell’auto e quelli per assicurarla. Tutti fattori da considerare prima di valutare l’acquisto di una nuova auto.

A questo proposito è utile sapere che grazie alla rottamazione della propria auto, oggi si possono ottenere degli incentivi utili per l’acquisto di un nuovo mezzo. E se potessi avere ben 6mila euro per la rottamazione della tua auto?

6mila per la rottamazione dell’auto: come e quando fare domanda

auto rottamato incentivo
Incentivi per le auto inquinanti – Foto da Pixabay

Un vero e proprio “regalo di Natale” quello che la Regione Veneto intende fare ai suoi cittadini con il nuovo bando per la rottamazione dell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Blocco auto diesel, non potranno più circolare: questo il limite. Che triste notizia

Dal 10 ottobre al 27 dicembre sarà infatti possibile fare domanda per richiedere il contributo a fondo perduto di 6000 euro, ottenibile dopo aver rottamato la propria auto.

Per fare richiesta, però, ci sono alcuni requisiti da soddisfare. In primis, il contributo è valido per tutti i cittadini residenti nella regione Veneto e appartenenti alla fascia con ISEE inferiore ai 50mila euro.

Le auto da rottamare dovranno essere veicoli inquinanti e di vecchia data, purché siano precedenti agli Euro 4 per i mezzi a benzina, gpl e metano, e agli Euro 5 per i veicoli a diesel.

I requisiti non finiscono qui. Il nuovo acquisto, infatti, dovrà essere di categoria M1 Euro 6 Temp o superiore e dovrà costare almeno 40mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus retrofit, come ottenere 3.500 euro per convertire l’auto

Per la richiesta si avrà tempo fino al 27 dicembre, con una manifestazione d’interesse accessibile dalle ore 10.00 del 15 novembre. Entro il 24 gennaio 2023 verrà poi pubblicata la graduatoria bastata sulla situazione economica del richiedente e sul Comune di residenza di quest’ultimo.