Blocco auto diesel, non potranno più circolare: questo il limite. Che triste notizia

Una notizia che attendevano, con un certa ansia, tante persone: arriva il blocco sulle auto a motore diesel. Vediamo le limitazioni imposte.

blocco motori diesel
Vettura in rifornimento (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da anni si parla di blocco dei motori diesel per diminuire l’inquinamento cittadino. Da almeno quattro anni le aziende automobilistiche hanno subito un colpo drastico sulla vendita dei veicoli diesel, poi però le notizie sui blocchi e sulle limitazioni non sono mai state chiarite, almeno in gran parte dei Comuni italiani. Ora arriva il cambiamento. Che cosa sta per accadere?

Si stanno prendendo numerosi provvedimenti sulla circolazione delle automobili, in particolare su quelle di vecchia generazione, ma non solo, poiché le limitazioni vanno a toccare anche i motori Euro 6. Anche le automobili con motore Euro 6, immatricolate prima dell’autunno 2015, rischiano delle limitazioni nella circolazione. Cosa potrebbe cambiare dal prossimo anno?

Le limitazioni sulla circolazione delle auto motore diesel: cosa ci attende?

limitazioni macchine diesel
Marmitta tubo di scarico motore diesel (Pixabay)

Alcuni Comuni hanno già vietato da tempo l’ingresso, nelle aree centrali, dei veicoli più inquinanti. Nei maggiori Capoluoghi, infatti, esiste il blocco dei motori di vecchia generazione. Inoltre, in tante città sono state adottate le cosiddette “domeniche ecologiche”, per dare modo ai centri urbani di respirare, almeno per qualche ora. Ma la lotta all’inquinamento e all’emissione di sostante tossiche prosegue in tutta Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bollette più leggere con il rimedio del “lenzuolo”. Come funziona

Se le case automobilistiche puntano tutto su un trasporto ecologico e maggiormente sostenibile, il Governo pensa di forzare alcune limitazioni sulla circolazione. Proprio in questi giorni, a Milano è in atto una protesta per la chiusura delle zone centrali ai veicoli. Il blocco, segue quello già imposto da qualche anno sui motori vecchi. A partire dal 2025, ad esempio, nell’area B della città non potranno più circolare le auto Euro 6 diesel immatricolate prima del 2019.

Nella Capitale, invece, stop ai veicoli Euro 6 diesel nella Fascia Verde in determinati periodi dell’anno. In altri giorni, invece, non possono circolare sia auto diesel che benzina a seconda delle varie direttive. Esistono diversi tipi di motore Euro 6 (A, B, C e D), perciò bisogna sempre informarsi prima di mettersi alla guida, per non incappare in sanzioni di vario genere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Superbonus 110%, puoi averlo anche nel 2023: questo è il trucco

A partire dal prossimo anno, i blocchi aumenteranno in tutte le città e le limitazioni saranno sempre più opprimenti. Una stretta sulla circolazione è necessaria, per liberare le città dallo smog, ma occorre programmare ogni passo con attenzione, per non rischiare di pesare troppo sulla mobilità dei singoli cittadini.