Bollette più leggere con il rimedio del “lenzuolo”. Come funziona

Il caro prezzi su energia e gas costringe a riformulare abitudini e stili di vita. Esistono però alcuni stratagemmi che possono davvero salvarti la vita.

Bollette trucco lampadina
Lampadina – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La crisi energetica, la guerra e il cambiamento climatico rappresentano la pala d’altare del XXI secolo. L’aumento del prezzo di gas ed elettricità costringe numerosi italiani a ripensare le proprie abitudini nella gestione della casa e dei consumi ad essa legati.

Oggi in particolare affrontiamo il tema dell’asciugatura dei panni appena lavati, del bucato. Ti mostriamo un metodo efficace e veloce per asciugare i vestiti senza ricorrere all‘asciugatrice, in pieno inverno.

Bollette più leggere grazie ad un metodo semplice e veloce, ecco quale

bollette trucco bucato
Stendino – foto da pixabay

La preoccupazione imperante in questi mesi che precedono il freddo inverno sta nel contenimento dei costi in bolletta. Col caro energia e la guerra in Ucraina l’inflazione sta inesorabilmente segnando l’Europa soprattutto per materie prime come gas e carburante.

Anche la vita dentro casa diventa più difficile da gestire non foss’altro per l’inevitabile uso di elettricità, riscaldamento, luce e gas. Con l’inverno in arrivo molti ricorrono inoltre all’utilizzo di uno degli elettrodomestici più energivori: l’asciugatrice. Col freddo in agguato stendere i panni all’addiaccio risulta spesso un’abitudine controproducente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Incentivi per passare al riscaldamento a legna: questi i contributi disponibili

Forse, di questi tempi, è anco più controproducente attivarla, l’asciugatrice, però. Proprio per questo oggi parliamo di un trucco antico utilizzato già dalle nostre sapienti nonne per asciugare i panni durante la stagione fredda, il cosiddetto “trucco del lenzuolo“.

Tutto ciò di cui ha bisogno è già presente in casa tua. Ti serviranno un termosifone, un lenzuolo, uno stendino e un po’ di buona volontà. Procedi in questo modo: disponi i panni appena lavati sullo stendino ed avvicinalo ad termosifone che più trovi indicato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caro bollette, i comuni restituiscono i soldi ai contribuenti: dove e perché

A questo punto dovrai prendere un lenzuono asciutto e disporlo in modo da coprire completamente lo stendino da un lato e dall’altro il termosifone, al quale dovrai fissarlo fermando i lembi. L’effetto somiglierà a quello di una piccola serra calorifera, una specie di sacca che avvolgerà efficientemente i tuoi panni stesi diffondendo il calore del termosifone.

I tuoi panni si asciugheranno dopo pochissimo tempo e questo trucco, soprattutto, ti permetterà di non utilizzare l’asciugatrice e quindi consumare ulteriore energia. Accorgimento utile: posiziona in prossimità del termosifone un deumidificatore, che può essere rappresentato dai classici porta-acqua in ceramica, ciò eviterà che si formino muffe.