Camomilla, tutti i benefici di questo fiore dal gusto particolare

Vi sarà sicuramente capitato di bere una tisana alla camomilla, ma sapete nel dettaglio quali sono i suoi effettivi benefici? Andiamo a scoprire quando è indicata e a cosa può servire.

camomilla benefici
(Pixabay)

Quante volte vi siete fatti una buonissima tisana alla camomilla per calmarvi o bere qualcosa di caldo? A chi non è mai capitato di berne una, ma quanti ne conoscono i benefici?

Ha un’azione antinfiammatoria, antibatterica, antimicrobica, antisettica, cicatrizzante, lenitiva, ecc. Una pianta che, appartenente alla famiglia delle Compositae o Asteraceae, è una pianta che ha bisogno di un terreno asciutto, ben esposto al Sole.

Ricca di favonoidi, porta innumerevoli benefici al nostro organismo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Tisana alla camomilla: tutti i benefici e per quali fastidi è consigliata

camomilla benefici
(Pixabay)

Il beneficio più “noto” è quello calmante. Una tisana a base di giorni di camomilla, infatti, è in grado di donare una sensazione di calma. Ma non solo. La camomilla può rivelarsi molto utile anche come rimedio per spasmi e coliche. Oltre alle doti calmanti, la camomilla si rivela utile anche come antinfiammatorio.

LEGGI ANCHE—>Fitoterapia: le piante più utilizzate per guarire dai malanni stagionali

In più, sembra che sia ideale per tenere a bada le reazioni allergiche. Questo perché va a ridurre lo scarico di istamina che è la casa di asma, rinite, congiuntivite. Un rimedio semplice che piò rivelarsi miracoloso.  La camomilla è la tisana giusta anche per chi soffre di disturbi del tratto gastrointestinale.

Riesce a favorire l’espulsione di gas dall’intestino e dallo stomaco, riducendo anche quella terribile sensazione di gonfiore addominale. Non da meno anche le proprietà diuretiche ben note della pianta, perfetta per chi ha difficoltà.nella minzione. Questa pianta rappresenta anche un possibile rimedio contro nevralgie e mal di testa, oltre che per i dolori mestruali che ogni mese “affliggono” l’universo femminile.

LEGGI ANCHE—>Lavanda in balcone, puoi averla tutto l’anno: come fare te lo diciamo noi

Volendo, potete anche usare la camomilla “esternamente”. Se viene applicate sulla pelle, infatti, è in grado di accelerare la guarigione. Stesso discorso vale per la secchezza cutanea che può essere contrastata con la camomilla. Insomma i benefici della camomilla non si contano. Bevendo una semplice tisana alla camomilla possiamo risolvere molti fastidi. Provare per credere.