Cemento fotovoltaico, la svolta nella bioarchitettura: come funziona

Il cemento fotovoltaico si candida a rivoluzionare il mondo dell’edilizia come ultima avveniristica innovazione tecnologica sostenibile: vediamo di cosa si tratta.

cemento fotovoltaico svolta green
Cemento (foto di LEEROY Agency da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cemento fotovoltaico potrebbe inserirsi a pieno titolo all’interno della transizione energetica che sta investendo gran parte del mondo. La ricerca procede a passo spedito e le innovazioni prendono spunto da tecnologie già esistenti. Tra esse il fotovoltaico garantisce indubbi benefici sia in termini di contrasto alle emissioni di Co2 che in termini di risparmio sul caro bollette.

Novità assoluta nel panorama delle energie sostenibili si colloca come un tassello fondamentale nell’edilizia green. La bioarchitettura si sta affermando come indispensabile alternativa a quella tradizionale. Le innovazioni spaziano tra pannelli solari a forma di albero, tegole, portatili e da balcone. Ora si aggiunge il nuovo materiale green pronto a rivoluzionare l’intera edilizia.

Cemento fotovoltaico: la rivoluzione green per la svolta nell’edilizia

calcestruzzo green genera energia
Fondamenta cemento (foto di orizzontenergia.it)

Il cemento ecologico fotovoltaico è la nuova frontiera dei materiali sostenibili dell’edilizia all’interno della bioarchitettura. La soluzione innovativa è il risultato di ricerche svolte dal Centro de Capacitacion Electrica y Energias Alternas situato in Messico. Ed è nella diversa composizione che si cela la svolta.

Gli elementi che compongono il materiale e l’innovativa tecnica di macinazione ad alta tecnologia delle polveri di calcestruzzo sono la ricetta che consente la generazione di energia. Le nano particelle di polvere che si generano alla fine del processo si concretizzano nelle celle di Gratzel, vere esecutrici della cattura dei raggi solari e della successiva trasformazione in energia elettrica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fotovoltaico notturno, funziona davvero? Scopriamolo insieme

Le celle fotovoltaiche sono la matrice dell’assorbimento delle radiazioni solari grazie all’innovativa tecnica di macinazione. La miscela con ossidi e composti organici completa la ricetta green donando al cemento le proprietà fotovoltaiche. Così sarà possibile l’utilizzo del nuovo materiale per ogni tipo di costruzione con il vantaggio tipico del fotovoltaico.

Si potranno caricare i device ed ogni tipo di dispositivo elettronico e la sua diffusa presenza su marciapiedi, strade ed ogni tipo di infrastruttura garantirà la capillarità su tutto il territorio urbano e non. Si potranno così ricaricare le auto elettriche, biciclette ed ogni tipologia di mezzo sostenibile, favorendo al massimo la mobilità green di ogni città e centro residenziale e non.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fotovoltaico lungo le autostrade, semplice utopia? Queste le ultime news

Ulteriore passo allo studio sono le modalità per utilizzare l’energia elettrica prodotta per gli usi domestici e industriali. Molte le applicazioni possibili e innumerevoli i benefici ecologici per il nostro Pianeta. La strada è ancora lunga ma un altro tassello è stato posto per raggiungere l’obbiettivo di arrivare all’edilizia sostenibile a tutela dell’ambiente e del territorio, con un occhio anche al risparmio energetico.