Foglie di alloro sui termosifoni, è davvero un rimedio fantastico

L’alloro è una pianta antica, molto conosciuta per i suoi vari usi in cucina, ma  possiamo usare le sue foglie anche in altri modi

termosifone foglie di alloro rimedio fantastico
Foglie di alloro sul termosifone (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’alloro, o Laurus nobilis, è una pianta aromatica e officinale che appartiene alla Famiglia delle Lauraceae. Diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, è molto apprezzata per il suo aroma che arricchisce tante ricette in cucina.

E’ una pianta molto antica. La leggenda narra, infatti, che Dafne, poichè respine il dio Apollo, venne tramutata in Alloro. Il dio ne mise una nel suo giardino e la rese un sempreverde. Decise, poi, di portare sempre sul suo capo a forma di corona, e volle che anche i Romani facessero lo stesso durante le sflilate in Campidoglio.

Il rimedio fantastico delle foglie di alloro appoggiate sui termosifoni

termosifoni foglie allori rimedio fantastico
Foglie di alloro (Foto di Anna-Pixabay)

L’alloro è sempre stata considerata una pianta sacra. Nell’antichità simboleggiava la sapienza e la gloria. Ai vincitori dei giochi Delfici cingeva la fronte ed era il massimo onore per un poeta che diveniva, così, un poeta laureato.

E’ sempre stata usata in cucina come insaporitore, in realtà, era conosciuta anche come digestivo, espettorante e repellente. Alcuni studi hanno, infatti, confermato che l’alloro può essere utilizzato come pesticida per alcuni insetti particolari, evitando, così, l’utilizzo di quelli di sintesi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Essiccare il rosmarino, come farlo in modo corretto per non sprecare il suo aroma

In casa funge da ottimo profumatore ambientale. Possiamo sistemare delle foglie direttamente sul termosifone. A contatto con il calore, il suo particolare profumo si diffonderà per tutta la casa. Le foglie, una volta secche, potranno essere utilizzate in altri modi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Foglie di alloro, mettile sotto al letto ogni sera: non te ne pentirai

Per esempio, possiamo riporle in un contenitore di vetro chiuso, le useremo in seguito per le nostre ricette in cucina. Oppure possiamo preparare tisane e infusi. L’alloro è un ottimo digestivo. Sotto il cuscino per rilassarsi e dormire sonni tranquilli, oppure in piccoli sacchetti di lino per profumare armadi e cassetti.

Possiamo anche aggiungere le foglie essiccate e sbriciolate direttamente in un bruciaessenze con un poco di acqua. Il suo profumo rilasciato in modo graduale ci aiuterà a respirare meglio. Possiamo  metterne una piccola manciata direttamente sulle fiamme del caminetto. Insomma, gli usi dell’alloro sono vari e tutti efficaci.