Piante rischio multa, se hai una di queste dovresti correre ai ripari

Piante rischio multa, attenzione a quelle che hai in casa. Se sono quelle vietate per legge rischi molto

Piante proibite motivo lista
Piante proibite (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante arricchiscono i nostri angoli di casa, si fuori che dentro: in soggiorno come anche in bagno, in balcone ed in giardino donano un tocco in più e nello stesso tempo popolano di verde e di benessere gli ambienti.

Che siano dei regali o degli acquisti fai da te, ognuno sceglie quelle che soddisfano i propri gusti, anche in base al fatto se debbano stare all’aperto o in casa. In natura ce ne sono così tante specie differenti che si ha solo l’imbarazzo della scelta, da quelle grasse a quelle più diffuse come i gerani, fino a quelle più regali ed esigenti come le orchidee, solo per citarne alcune.

Ma sai che ci sono delle piante che ti espongono al rischio multa? Si tratta di alcune specie che in Italia sono vietate per legge. Quali sono e perché accade questo? Ti spieghiamo tutto nella nostra guida.

Piante rischio multa, quali sono e perché sono pericolose

Rimozione pianta esotica invasiva
Rimozione di specie esotiche invasive (Instagram)

Perché si rischia una multa con le piante? Perché ce ne sono alcune che son vietate per legge. Si tratta di quelle che appartengono alle “specie esotiche invasive” che sembrano innocue ma non lo sono affatto. Secondo la legge del 2017 è fatto divieto assoluto di introdurre nel nostro Paese queste piante, coltivarle, vendere o anche semplicemente cederle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alternative al rame, tutte le pratiche agroeconomiche

Il motivo? Rappresentano una minaccia alla biodiversità, in quanto originarie di altre zone geografiche ma rimaste allo stato selvatico, sono in grado di entrare in competizione con le specie che si trovano nel nostro Paese fino ad alterarne l’habitat e provocare anche ingenti danni economici all’agricoltura e alla pastorizia.

Sono 10 ad oggi le specie considerate invasive che sono state individuate per lo più in alcune regioni dello Stivale: Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Secondo la legge chi ne sia in possesso è obbligato a farne denuncia, pena una multa e nei casi più gravi si può arrivare anche all’arresto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Monkey mask, coltivarla sarà un gioco da ragazzi con questi consigli

Controlla bene dunque in casa o nel tuo giardino se hai una di queste piante e se la risposta è sì corri subito ai ripari. Ecco quali sono con tutti i nomi completi: Topinambur Helianthus tuberosus L., Ambrosia Ambrosia artemisiifolia L., Rabarbaro gigante Gunnera tinctoria, Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera, Pueraria Pueraria lobata, Forbicina frondosa Bidens frondosus L., Giacinto d’acqua Eichhornia crassipes, Panace di Mantegazza Heracleum mantegazzianum, Porracchia a grandi fiori Ludwigia grandiflora e Peste d’acqua di Nuttall Elodea nuttallii.