Smartflower: l’impianto fotovoltaico che segue il sole come i girasoli

Siamo abituati a vedere i pannelli fotovoltaici rettangolari e piatti, ma edesso il mercato ci stupisce con la forma di un fiore

smartflower fotovoltaico girasole segue sole
Smartflower (Fonte foto: Smartflower per un resort a Los Amigos Tulum )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il fotovoltaico è ormai conosciuto dalla maggior parte delle persone. Le aziende che li producono sono molte e le innovazioni sono all’ordine del giorno. Non solo per quanto riguarda l’efficienza energetica, ma anche la capacità di raccogliere la luce del sole il più a lungo possibile.

Nel momento in cui si installano dei pannelli sul tetto della propria casa, l’esposizione solare è di fondamentale importanza. Vengono fatti degli accertamenti che indicano all’installatore qual’è la posizione che permette al pannello di ricevere la luce del sole per molte ore nell’arco della giornata.

Il fotovoltaico che insegue il sole come un girasole

smartflower fotovoltaico gira girasole
Smartflower (Fonte foto: Smartflower)

L’innovazione va di pari passo con il design unico e con l’efficienza energetica. Smartflower è la nuova frontiera del fotovoltaico che cattura i raggi del sole durante tutta la giornata. E’ prodotto in Austria e ha tempi di installazione molto brevi, addirittura di solo 1 ora.

Le celle sono a forma di petali che si aprono al mattino e si orientano subito verso il sole. Sono muniti di un dispositvo meccanizzato che, nell’arco della giornata, è in grado di seguire il passaggio del sole da est a ovest.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pannelli fotovoltaici PLUG E PLAY, la soluzione molto economica per risparmiare corrente

La soluzione è ideale per quelle abitazioni, aziende, città, che hanno un’esposizione solare poco favorevole. Hanno una potenza dichiarata di 2.3 – 2.5 KW. Può sembrare poco rispetto ai pannelli classici, ma la forza di smartflower sta proprio nella sua caratteristica simile a quella di un girasole.

Si sposta seguendo la luce, e in questo modo, produce una quantità costante di energia elettrica durante le ore di sole. In più, quando si alza il vento e soffia ad oltre i 60 Km/h, lo smartflower si richiude automaticamente su se stesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus Fotovoltaico 2023: chi può richiederlo e quando sono le scadenze

E’ un’innovazione che potrebbe dar modo di installare questo particolare pannello anche nel giardino di quei condomini sprovvisti di tetti su cui potere appoggiare quelli classici. Oppure su un piccolo balcone inutilizzato.
Lo smartflower è il risultato di un lavoro di un’azienda austriaca che ha anche una sede negli Stati Uniti, in Massachusetts. I costi sono abbastanza importanti. Vanno dai 12.000 euro ai 25.000 per i modelli più efficienti ed avanzati.